Rsa Iveco, la Fiom esclusa organizza i seggi in proprio

La Fiom Cgil aveva chiesto nelle assemblee che le elezioni per le Rsa potessero svolgersi in maniera unitaria; le altre Organizzazioni sindacali hanno risposto negativamente con una lettera inviata alla Fiom Cgil nei giorni scorsi.

La Fiom Cgil non rinuncia a far votare la propria lista ai lavoratori e a rivendicare il numero delle Rsa spettanti in relazione al risultato ottenuto.

Pertanto, le elezioni si svolgeranno nei seguenti giorni, e con le seguenti modalità:

Iveco: giovedì 12 – venerdì 13 – lunedì 16 – martedì 17
Iveco mezzi speciali:  lunedì 16 – martedì 17

Saranno anche predisposti i seggi per i lavoratori in trasferta a Suzzara a Piacenza.

Dal gennaio 2012, dopo l’accordo separato tra Fiat e le altre Organizzazioni sindacali, la Fiom Cgil è stata esclusa dalle agibilità sindacali, non riconoscendole le rappresentanze sindacali, non consentendole di svolgere assemblee retribuite all’interno dello stabilimento, non riconoscendole l’iscrizione dei lavoratori. Solo dopo la sentenza della Corte Costituzionale del luglio 2013 l’azienda ha dovuto riconoscere alla Fiom Cgil le agibilità che sono previste dalla Legge , non ha però riconosciuto lo stesso monte ore sindacale alle Rsa e la partecipazione della Fiom Cgil alle elezioni dei rappresentanti sindacali. Nonostante tutto questo la Fiom Cgil e i suoi delegati sindacali hanno continuato ad occuparsi dei problemi dei lavoratori intervenendo su tutte le questioni che si sono presentate e che ancora oggi si devono affrontare.
Brescia 10 marzo 2015