Conferenza di fine anno di Aib, Bonometti contro tutti. Pillole dalla stampa locale di giovedì 18 dicembre

Al centro dei giornali locali di oggi, giovedì 18 dicembre, la conferenza di fine anno di Aib con il bilancio sulle attività 2014 e le previsioni per il 2015. È la notizia a cui dedicano l’apertura e ampio spazio tutti e tre i quotidiani.

AIB TRACCIA IL BILANCIO 2014
Ieri la conferenza di fine anno di Aib con il bilancio dell´attività del 2014 e l’incontro dedicato alla responsabilità sociale d’impresa. Tutte le testate aprono con questo argomento, dedicandovi due pagine. Molti i temi toccati:il futuro dell’ex fiera, dell’aeroporto, del Brescia calcio, i rapporti con le istituzioni pubbliche.
GdB approfondisce, a p.8, la questione del Patto per Brescia: «Il tavolo sul Patto non è stato tempo perso», nonostante non si sia arrivati alla firma, sono in previsione incontri su situazioni specifiche. Il giornale dedica anche il fondo di Bonfadini ai molti tavoli (troppi?) aperti di Aib (p.1).
I giornali riservano attenzione al dialogo con Del Bono, scrive Bsoggi: “Bonometti e Del Bono divisi dall´Imu. Gli industriali contro i Comuni che tassano i macchinari. Nel mirino anche i parlamentari. Ma vince la voglia di fare squadra”

RYANAIR TORNA A BRESCIA
Scrive Gdb a p. 10, in relazione del ritorno di Ryanair a Montichiari, che non era più presente dal 2010: “Ryanair torna a Brescia. I voli dall’autunno 2015. L’accordo è stato siglato ieri con Catullo spa. Da aprile le rotte da Verona per Palermo e Bruxelles”. Corriere tratta la notizia a p.5

PREMIO BULLONI
All’argomento è dedicato molto spazio; Gdb riserva l’inserto Brescia Avvenimenti proprio al tradizionale premio che quest’anno è andato a Vanna Dolci, dell’associazione traumatizzati cranici. Tra i riconoscimenti, anche quelli al medico di Emergency Marco Garatti, a don Piero Lanzi e a Manlio Milani. Bsoggi ne parla a p.12, Corriere a p.7.

PONTE GENERAZIONALE. NOVITÀ BUONA A METÀ
Presentata ieri da Apindustria la “staffetta” tra pensionati e giovani. Chi è vicino alla pensione potrà lasciare il posto ad un giovane apprendista, lavorando meno ore e rinunciando a parte dello stipendio, ma con contribuzione piena. Alcune critiche sono state sollevate dai sindacati. Per la Cgil,  Silvia Spera – riporta Gdb a p.37-  ha sottolineato che sarebbero servite molte più risorse per garantire gli stipendi, altrimenti sarà difficile l’adesione al progetto.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Le pagine economiche dei quotidiani danno spazio con la maxi operazione di Gnutti in Svezia, scrive Gdb a p.37: “L’azienda di Maclodio rileva due aziende scandinave (oltre 800 addetti e 135 milioni di fatturato). Nasce un Gruppo automotive da 2200 addetti e 400 milioni di ricavi). Notizia ripresa da Bsoggi a p. 33.

Continua, a due giorni dal voto in città, il dibattito sull’affluenza. La maggioranza, attraverso Fabio Capra,  parla di un grande risultato, l’opposizione di flop. Ne scrivono Gdb a p. 12 e Bsoggi a p.11.

Nelle pagine culturali, Corriere dà spazio  al contributo dello studioso Pino Casamassima che, riprendendo alcune considerazioni di Franzinelli, parla della difficoltà degli storici nelle pubblicazioni legate al rischio querele, nell’articolo: “Stragi, la fame di storia supera le querele”.

A p.33 di Bsoggi lo speciale Spi, Fnp e Uilp che sffronta, tra gli altri, il tema della perequazione delle pensioni.