via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

VENERDÌ 5 DICEMBRE 2014

I numeri della disoccupazione a Brescia, il dibattito dopo la cessione delle quote di a2a. Pillole dalla stampa locale


Giornale di Brescia e Bresciaoggi aprono con il Piano neve varato dalla provincia. Corriere si concentra invece sulle tematiche politiche, lasciando spazio alle dichiarazioni di Laura Gamba e del M5S bresciano sul raduno organizzato dal sindaco dia Parma: la consigliera bresciana parteciperà per uno scambio di idee  ma – afferma – “sto con Grillo”.

Ampio spazio, su tutti i quotidiani, è riservato al dibattito riguardante la cessione delle quote A2A.

 A2A. DIBATTITO DOPO LA CESSIONE DELLE QUOTE

Ne parlano approfonditamente tutti e tre i quotidiani, lasciando spazio alle dichiarazioni rilasciate ieri da Del Bono volte sia a spiegare l’operazione, che a rispondere alle opposizioni che lamentano scarso coinvolgimento e l’assenza di una visione progettuale.  Scrive Bsoggi a p. 8: “Il Comune di Brescia ha venduto azioni di A2A in numero sufficiente per rispettare il Patto di stabilità. Ne cederà altre, certo, fino ad arrivare al 2,5 per cento come concordato con Milano (delibere del dicembre 2013), ma senza più avere il fiato sul collo dei bilancio da pareggiare. Per quello, è sufficiente lo 0,25 per cento messo sul mercato con un´operazione fulminea, che si è risolta in due giorni e mezzo: lanciata martedì e andata a buon fine ieri a mezzogiorno”.

Corriere, a p. 3, riporta le dichiarazioni del sindaco: “«Noi non siamo la giunta che invoca la provvidenza né quella che tira a campare vogliamo abbassare le tasse e garantire i servizi ai cittadini. Per farlo c’è una sola strategia: vendere un pezzo di patrimonio, abbattere il debito e rimettere in equilibrio i conti. È una mossa da buon padre di famiglia, ed è quello che stiamo facendo».
L’argomento è ripreso anche da Gdb a p.10. Nelle stesse pagine, i commenti critici dei vari gruppi di opposizione.

CRISI AZIENDALI E DISOCCUPAZIONE , I NUMERI DELLA PROVINCIA

 Corriere, a p. 11, fornisce una serie di dati sulla crisi nel territorio: “Cassa integrazione nel settore metalmeccanico: coinvolte 159 aziende, interessati 5.668 lavoratori. Edilizia, in cinque anni più che dimezzato il monte salari. Tessile, l’emorragia di posti s’è fermata “. Nella stessa pagina il commento” L’industria bresciana di fronte alla tela di Penelope “ sulle difficoltà della ripresa.

GdB si concentra sul tema disoccupazione ascoltando i bresciani che vivono questo problema,  nell’articolo (p.33): “In coda con la speranza di un lavoro. Dal laureato alla badante, dalla disoccupata da anni al giornalista rom, tutti in fila in via Cipro al Centro per l’impiego. «Parlano tutti di giovani. Ma chi pensa agli over 35?». Si riferisce anche del volantinaggio del Nidil Cgil in via Cipro.

PIANO NEVE

Ne trattano, in apertura, Gdb (p.8) e Bsoggi (p.7). Sono aumentate le risorse messe a disposizione dalla provincia, che ha presentato il piano:  “Tre milioni per far fronte a fiocchi e ghiaccio L´aumento rispetto al 2013 è di 500mila euro. E la campana elitrasportata controlla le valanghe”

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Tutti i giornali trattano della violenza sessuale subita nei giorni scorsi da una giovane a Roè Volciano: “È un marocchino senza fissa dimora l’uomo accusato” scrive Gdb a p. 9.

Segnaliamo poi alcune notizie, tra loro diverse, attinenti al tema giustizia.

Gdb a p. 10 riporta della condanna di alcuni giornalisti, per aver diffamato quattro anni fa, i medici di Emergency  Garatti, Dell’Aira e Pagani, arrivando a definirli “terroristi”.

Corriere a p. 7 riferisce dello svolgimento del processo a carico dell’ex sindaco di Adro Lancini per “appalti pilotati”.

Bsoggi a p. 11, sulle occupazioni: “ In tribunale i casi ex Sirio ed ex Poliambulanza. Occupazioni, processo aggiornato a giugno. Sotto accusa aderenti ai movimenti antagonisti «Temi sociali affrontati come ordine pubblico»”.

Nelle pagine economiche di Gdb e BsOggi, riportano aggiornamenti sulle situazioni delle aziende bresciane: Gdb a p. 33 scrive: “Ex Agfa: sei alla Polis. Gli altri 29 entro 2 anni. A Manerbio si stanno rispettando gli accordi presi con ministero e sindacati”. Bsoggi a p. 37:” Novità in vista per Passirano e Roncadelle-Torbole. C.F., flessibilità e più «forze». Invatec verso il nuovo orario. Emer di Brescia: blocco straordinario e attesa Natura.com: 63 licenziati Jobs Act: primi scioperi “

Approfondimenti