via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

LUNEDÌ 1 DICEMBRE

Spari dall'auto in corsa, far west in tangenziale. Pillole dalla stampa locale


Apertura di cronaca ("far west in tangenziale con sparatoria") sui due quotidiani locali in edicola. Tra le altre segnalazioni il nuovo opuscolo di a2a sul cromo nell'acqua e il tema coppie di fatto. In primo piano sui quotidiani anche lo shopping natalizio e il termometro dei commercianti.

SPARI DALL´AUTO IN CORSA, FAR WEST IN TANGENZIALE
Notizia in primo piano sui due locali in edicola. Bsoggi scrive: "La scena è quella di un Far West dove i regolamenti di conti avvenivano a colpi di pistola. Ma l´altra notte non si era tra i cow boy ma sulla tangenziale sud di Brescia. È qui che quello che appare come un regolamento di conti al termine di una lite è finito con gli spari partiti da un´auto che ne affiancava un´altra. L´auto raggiunta dai proiettili, almeno tre, è una Ford Focus, il ferito un pakistano 35enne che era al volante. L´ambiente su cui puntano gli investigatori della Polizia è quello della comunità pakistana e di tensioni e liti anche non recentissime". Toni simili anche sul Gdb: "far West in tangenziale Sud".

CROMO VI, OPUSCOLO SUL NUOVO SISTEMA DI ABBATTIMENTO
Ne scrive Bsoggi a pagina 15: "Nei prossimi giorni arriverà in tutte le case delle famiglie di Brescia la seconda pubblicazione di A2A sulla qualità dell´acqua, dopo quella inviata nello scorso mese di aprile. L'obiettivo, fa sapere la multiutility, è aggiornare i cittadini dopo l´avvio del piano di riduzione del cromo che ha già consentito di abbassare il cromo esavalente sotto i 2 microgrammi per litro nel 60 per cento dell´acqua immessa nell´acquedotto di Brescia Nei prossimi giorni A2A lo distribuirà alle famiglie per informarle dei risultati sulla qualità dell´acqua".

COPPIE DI FATTO, QUESTIONE APERTA
Nella sezione lettere del Bsoggi (p.69) l'intervento di don Fabio Corazzina e Anne Zell (chiesa valdese) su "quale famiglia cristiana". "Estendendo i diritti (e i doveri pure!) e la tutela ad altre forme di famiglie - leggiamo - non si toglie niente alla famiglia tradizionale e non si attacca la sua dignità. O detto più concretamente: un comune che si impegna per la tutela dei diritti degli uni e contro la loro discriminazione, non per questo abbandona i suoi doveri e il suo impegno verso gli altri".

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Sul gdb (p.12) la notizia dalla Valsabbia: "Aggredita e violentata all'uscita della discoteca". A pagina 9 l'articolo: "«Qualità della vita» a convegno. Oggi la presentazione del rapporto nella sede di Ubi banca".

Bsoggi (p12) titola "Oggi sciopero del pubblico impiego" promosso dalla Cisl (nella scuola con Gilda e Snals). A pagina 21, da castegnato, si scrive a proposito dell'ipotesi «Ronde soft» per la sicurezza.

Sui quotidiani di domenica spazio alla manifestazione cittadine delle comunità migranti e di associazioni (tra cui anche il Coordinamento migranti Cgil) per rivendicare procedure più rapide da parte delle istituzioni nazionali e cittadine. Oltre un migliaio le persone in corteo.

Approfondimenti