via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Campione di Tremosine, cade un pezzo di montagna. Pillole dalla stampa locale


L’apertura di tutti e tre i quotidiani locali, è dedicata ad un grave fatto di cronaca nera  avvenuto ieri in via Rotonda  Montiglio, dove un quarantenne, con molti problemi alle spalle, è stato ucciso dal padre, “esasperato” da una situazione difficile, secondo la stampa

CAMPIONE DI TREMOSINE , CADE UN PEZZO DI MONTAGNA

Notizia del territorio cui dedicano spazio tutti e tre i quotidiani. GdB, a p.7 riferisce: Una pioggia di massi e pietre. «Solo» danni ma paura e rabbia. Distrutta una cabina elettrica, immediato il black out

Sospesi gas e acqua, lesionata un’abitazione non occupata.” Il fatto ha comportato la caduta di 20mila metri cubi di roccia e si è verificato in un’area problematica, già oggetto di discussioni in passato, come rileva, sin dal titolo, il Corriere a p. 4: “Tragedia sfiorata a Campione, crollo nell’area sequestrata. I massi sfondano il parcheggio della discordia”. Bsoggi tratta l’argomento a p.18, rilevando che “Il collasso della falesia è avvenuto in una zona già interessata da altri cedimenti e quindi chiusa al passaggio di mezzi e persone”.

LEGA ALL’ATTACCO SUI CONSIGLI DI QUARTIERE

All’indomani della presentazione delle liste, con un comunicato, la Lega esprime forti critiche. In particolaresostiene: “Dove sono giovani e stranieri?” (Gdb, p.8), ribadendo che “regalando il voto non si fa integrazione”. Bsoggi riporta le posizioni del Carroccio a p. 10 nell’articolo: “La Lega Nord tira le somme: «La nostra battaglia politica in Consiglio aveva un senso».«Fuori stranieri e 16enni: una vittoria»

Gallizioli e Tacconi critici: «Il gran numero di candidati non un successo, ma frutto della mobilitazione politica»”.

PIGNORAMENTI. A BRESCIA CRESCE IL NUMERO DEI MUTUI NON PAGATI

Segnaliamo l’analisi sul problema casa che riporta Bsoggi a p. 15: “Sono 1.628 i casi di chi non riesce a onorare le rate facendo così scattare le esecuzioni immobiliari. Ma la media nazionale è più alta”. L’articolo note come, l’aumento di queste situazioni, sia cresciuto, nella nostra provincia, del 7,3% rispetto allo scorso anno. “Un quadro dunque – si legge - sempre più difficile che fa il paio col numero crescente degli sfratti. Sul versante delle case in locazione si calcola una perdita di incasso, tra affitti non pagati e locali sfitti, di 10-12 milioni l´anno per il residenziale, di 190 milioni per il non abitativo, cioè il 12-13 per cento del fatturato contro lo 0.50 del precrisi”.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Un tragico incidente avvenuto ieri a Roccafranca, ha causato la morte di una ventiseienne di Manerbio. Trattano ampiamente la notizia Gdb e Bsoggi nelle pagine della provincia. Gdb, a p.18, presenta una serie di dati sugli incidenti stradali.

Nella pagina economica di Bresciaoggi, sullo speciale Spi, Fnp e Uilp, si riferisce del presidio dei pensionati di questa mattina, in Largo Formentone, per chiedere attenzione sui problemi della popolazione anziana, anche in vista dell’iter di approvazione della Legge di Stabilità.

Lo stesso giornale, a p. 33, dà notizia dell’attivo dei delegati di domani, in Camera di commercio, con la presenza di Susanna Camusso. In una breve,  la notizia che Ivano Panzica è stato eletto segretario del Filt Cgil.

Si continua a discutere della Tav, nel territorio del Garda: ne riferisce Corriere a p.7 con l’articolo “Tav, il Garda bussa alla Camera Comitati, comuni e agricoltori chiedono di essere ascoltati a Montecitorio Scoppia la guerra dei costi, Legambiente: «Finiranno per essere insostenibili» .

Domani, segnala Bsoggi a p. 10, presentazione a Castenedolo del volume di Cazzullo sulla Prima Guerra Mondiale, con la presenza, tra gli altri, di Laura Boldrini.

A p.10,il GdB dà spazio alle posizioni di Gandolfini, di Scienza &Vita. Nella nostra città, riesce a suscitare opposizione persino l’adesione del Comune alla rete antidiscriminatoria: “ Raccolta firme per tutelare l’educazione dei figli”.Il Forum delle associazioni familiari contro l’adesione della Loggia alla rete «Re.a.dy»”.

Approfondimenti