via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Congresso Fisac, conferma per Sonia Scalvenzi

Sonia Scalvenzi confermata alla guida della categoria delle lavoratrici e lavoratori delle banche, assicurazioni ed esattorie della Cgil bresciana

L'assemblea generale della Fisac Cgil, riunita questa mattina nell'auditorium Capretti per la celebrazione del suo 10° congresso provinciale, su proposta dei centri regolatori - presenti Francesco Bertoli (Cgil Brescia) e Gabriele Poeta Paccati (Fisac Lombardia) - ha confermato Sonia Scalvenzi alla guida della categoria delle lavoratrici e lavoratori delle banche, assicurazioni ed esattorie. Scalvenzi è stata eletta con una maggioranza dell’85%, (22 i voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto).

"Ringrazio le delegate e i delegati per la fiducia rinnovata - dichiara Scalvenzi al termine dei lavori congressuali -. Siamo in una fase complessa e le scelte che ci attendono sono cruciali per il futuro: la digitalizzazione ha cambiato profondamente anche il nostro settore e nelle sfide che abbiamo davanti la contrattazione resterà fondamentale, sempre mantenendoci in ascolto con i lavoratori che rappresentiamo".

Sonia Scalvenzi, 52 anni, sposata con un figlio, inizia la sua carriera lavorativa in SBS Leasing per poi approdare, dopo i diversi accorpamenti, nel gruppo Intesa Sanpaolo. Con una lunga esperienza in ambito sindacale, da RSA d’azienda ha partecipato in varie occasioni ai tavoli di trattativa nazionale, ed è stata componente della segreteria provinciale e regionale della Fisac Cgil. Da aprile 2022 è alla guida della categoria.