via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Erogazione bonus 200 euro per lavoratori dipendenti

L'indennità sarà riconosciuta nella busta paga di luglio, previa dichiarazione del lavoratore di non avere altre prestazioni che diano diritto alla stessa indennità una tantum. Scarica il modello di autodichiarazione.

Con la busta paga del mese di Luglio 2022 sarà erogata l’indennità una tantum prevista dal DL AIUTI (il cosiddetto Bonus 200 euro). Ne avranno diritto tutti i lavoratori dipendenti che nel primo quadrimestre del 2022 hanno percepito per almeno una mensilità una retribuzione inferiore ai 2.692 euro (parametrata su base mensile per 13 mensilità).

Tale indennità sarà riconosciuta in busta previa dichiarazione del lavoratore di non avere altre prestazioni che diano diritto alla stessa indennità una tantum. A questo proposito, ci sono state segnalate già da alcune settimane tali richieste da parte delle direzioni aziendali in previsione dell’erogazione prevista sul mese di luglio. Di seguito alleghiamo un modello di autodichiarazione. Per ogni dubbio invitiamo a contattare i delegati, i funzionari e le sedi Cgil per ogni informazione in merito.

📎 MODELLO DI DICHIARAZIONE | VOLANTINO .

Il lavoratore che la percepisse due volte (ad esempio sul salario e su una sua pensione) sarebbe poi costretto a restituirne una.

La CGIL si sta impegnando per modificare il provvedimento e destinare questa indennità al più gran numero di lavoratori e pensionati possibili, senza escludere precari, saltuari o persone in difficoltà che si trovano in una situazione attualmente non coperta dal Decreto. Nel frattempo invitiamo tutti i lavoratori a compilare la dichiarazione al fine di percepire i 200 euro direttamente col cedolino di luglio.

Ricordiamo che tutti i lavoratori, anche domestici, i pensionati, i percettori di ammortizzatori e prestazioni sociali che non riescano ad ottenere il Bonus nel mese di luglio, possono presentare domanda attraverso il Sistema Servizi della CGIL ed ottenerla con pagamento diretto da parte dell’Inps.