sunia CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Sfratti. Positivo l'incontro in Prefettura

Il comunicato unitario di Sunia, Sicet, Uniat e Conia a seguito dell'incontro con il Prefetto di Brescia in materia di contenimento degli sfratti.


Giovedì 9 giugno si è tenuto un incontro tra il Prefetto Maria Rosaria Laganà, le Organizzazioni degli inquilini firmatarie e l’ACB in materia di contenimento degli sfratti in particolare in provincia di Brescia.

L’incontro è stato cordiale e proficuo dato che il Prefetto ha affermato che il protocollo contenimento sfratti, aggiornato recentemente, coprirà tutti i comuni della provincia e non solo i dieci comuni indicati nel protocollo recentemente aggiornato.

L’accesso al tavolo per i comuni non ricompresi nei dieci prioritari sarà condizionato ad una richiesta proveniente dall’Ammistrazione del comune richiedente. Richiesta corredata di relazione sociale che evidenzi che il caso che si vuole sottoporre rientra nella casistica prevista dal protocollo, ovvero morosità incolpevole e fragilità sociale del nucleo famigliare sfrattando.

Inoltre, il Prefetto si è reso disponibile ad incontrare entro fine anno anche le parti sociali per verificare l’efficacia del “Tavolo sfratti prefettizio” e quindi per condividere gli eventuali correttivi da inserire nella prossima versione del protocollo contenimento sfratti della Prefettura o “Tavolo sfratti prefettizio”.

Per parte sua il Presidente dell’ACB nonché sindaco di Palazzolo sull’Oglio, Gabriele Zanni si è impegnato a comunicare a tutti i comuni della provincia l’esito dell’incontro, quindi la possibilità anche per i piccoli comuni di accedere al Tavolo sfratti prefettizio.

Pertanto esprimiamo un parere positivo in merito all’esito dell’incontro richiesto, nell’attesa della verifica di fine anno continueremo parimenti la nostra pressione nei confronti della Regione e dello Stato affinché si impegnino ad aumentare il patrimonio pubblico destinato alla locazione a canone sociale che oggi rappresenta meno del 5% di tutti gli immobili immessi in locazione. 

Sunia, Sicet, Uniat e Conia

Approfondimenti