via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Il valore delle parole. Un video per il 25 novembre 2020

Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne quest’anno abbiamo voluto metterci la faccia e la voce. Vi presentiamo il video prodotto dalla Fisac Cgil di Brescia.

La pandemia ci ha messo di fronte a tante debolezze che la vita di “prima” aveva nascosto come polvere sotto il tappeto. Ci siamo scoperti fragili, soli, impauriti, abbandonati, ci siamo chiusi in casa, abbiamo sbarrato le porte, abbiamo guardato gli “altri” con ancora più sfiducia di prima.

Ci siamo abbandonati alla paura, prima, e alla rabbia delle proteste di piazza poi. L’economia è in crisi, di nuovo e più di prima, e noi andiamo a caccia di bersagli, quello senza mascherina, il settantenne a passeggio, quello che sbarca a Lampedusa con il suo carico di Covid-19 un giorno o di terroristi un altro.
E poi dimentichiamo, dimentichiamo perché tutti abbiamo meccanismi di difesa...

Noi abbiamo scelto di non dimenticare chi in questa pandemia, ma prima nelle guerre e poi nelle battaglie sociali, ha combattuto e combatte per il diritto di esistere alla pari. Il diritto di non essere il pupazzo di carne da prendere a calci, pugni, schiaffi o urla.

NO! ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, NO!

Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne quest’anno abbiamo voluto metterci la faccia e la voce. Abbiamo dedicato un numero speciale del periodico "Banconote" al 25 novembre. Inoltre vi presentiamo un lavoro prodotto dalla Fisac Cgil di Brescia che vuole anche trasmettere un messaggio di speranza di come uomini e donne insieme possono fare cose belle e significative.

Ecco "Il Valore delle parole", il video che abbiamo prodotto per il 25 novembre 2020. Di seguito tutte le compagne e i compagni che hanno contribuito alla realizzazione.

Voci e volti
Alessandra, Andrea, Annalisa, Giancarlo, Giulia, Giulio, Luana, Mariuccia, Mauro, Nadia, Sonia, Vincenzo, Valter.

La poesia è tratta dal romanzo "Paradiso e Inferno" di Jón Kalman Stefánsson
interpretata da Andrea Frati