via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Polo logistico Esselunga: accordo per altri 10 mesi di cig straordinaria

Accordo raggiunto per il rinnovo della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori Esselunga del sito ex Stefana di Ospitaletto, al centro del progetto di riqualificazione che porterà alla realizzazione del nuovo polo logistico nell'area dell'ex acciaieria. Il comunicato congiunto di Filcams e Camera del Lavoro di Brescia.


Lunedì 27 luglio 2020, in via telematica, è stato sottoscritto l’accordo per il ricorso ad un periodo di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria – Cigs, ai sensi dell’art. 22 bis del D.Lgs. n. 148/2015 per i lavoratori del sito Esselunga di Ospitaletto.

L’accordo prevede un nuovo ricorso alla Cigs dal 2 settembre 2020 al 30 giugno 2021 e riguarderà 99 lavoratori oggi in forza. All’ incontro erano presenti funzionari del Ministero del Lavoro e di Regione Lombardia

L’accordo è importante, sia per i lavoratori, che stanno partecipando ai corsi di formazione finalizzati alla attività che si svolgeranno sul polo logistico Esselunga di Ospitaletto, sia per avere il tempo necessario perché si attivino le necessarie iniziative di bonifica prima e di costruzione degli stabili poi.

Per quanto riguarda le operazioni di bonifica la società è in attesa di ricevere una prima parte di autorizzazioni e altre ne dovrebbero arrivare nei prossimi mesi per potere iniziare e concludere le operazioni stesse, per poi procedere successivamente alla costruzione dei capannoni e arrivare così alla apertura delle attività.

Camera del Lavoro di Brescia
Filcams Cgil Brescia

Approfondimenti