via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Luciano Lama ai funerali di piazza Loggia

Il 31 maggio 1996 ci lasciava Luciano Lama. In questo video, prodotto dall’archivio storico CGIL di Brescia, il racconto per immagini di quando è stato ospite nella nostra città e l’audio dell’orazione funebre tenuta da Lama durante i funerali delle vittime della strage di piazza Loggia il 31 maggio 1974. Lo riproponiamo nel 2021, centenario della nascita di Lama.

Nell'anno in cui ricorre il centenario dalla sua nascita, sono molte le iniziative che la Cgil ha dedicato a Luciano Lama, a partire dall'immagine scelta per la tessera 2021

Arrivato al vertice della Confederazione poche settimane dopo la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969, Lama vive con la massima fermezza possibile - dalla bomba di piazza della Loggia a Brescia a quella alla stazione di Bologna, dall’omicidio di Moro a quello di Guido Rossa - la stagione dello stragismo prima e del brigatismo dopo, coniugando le forme più classiche della mobilitazione sindacale con i linguaggi della politica nella società di massa, attraverso una presenza efficace tanto nelle lotte operaie quanto nella comunicazione politica.

Partigiano, protagonista della stagione fondativa della democrazia italiana, dirigente sindacale e uomo di sinistra, costruttore del sindacato e della Repubblica, Luciano Lama ci lasciava il 31 maggio 1996.

Per Brescia la data del 31 maggio si lega a Luciano Lama anche per un altro significativo ricordo: è in quel giorno che nel 1974 vennero celebrati i funerali delle prime sei vittime della strage di Piazza Loggia e l'oratore ufficiale per la Federazione Cgil Cisl Uil fu proprio Luciano Lama. Possiamo riascoltare le sue parole in questo video prodotto dall'archivio storico della Cgil Brescia, ripercorrendo alcune delle volte in cui Lama fu ospite nella nostra città.

“Chi noi ha avuto durante il periodo antifascista, nella guerra partigiana, fratelli e compagni caduti sulle montagne sa che il dolore della perdita di oggi è inconsolabile. E sa anche, al contempo, che per onorare questi morti, come quei morti, c’è un mezzo solo: continuare l’opera loro, battersi per le idee che hanno riempito, illuminato la loro esistenza di militanti. I lavoratori non si piegheranno sotto il terrorismo dei fascisti, dei mandanti e dei sicari. La determinazione delle masse lavoratrici, del mondo sindacale e di tutte le forze democratiche non permetterà che il passato ritorni. Il fascismo non tornerà!"

Tra le iniziative in programma a livello nazionale, segnaliamo il convegno organizzato dalla Fondazione Di Vittorio dal titolo La Cgil di Luciano Lama, che sarà trasmesso in diretta il 31 maggio sui canali di Collettiva.