via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Part-time discriminati: online il nuovo sito Cgil

Presentato il nuovo sito Cgil dedicato alle lavoratrici e lavoratori a tempo parziale

Buona parte dei contratti part-time sono concentrati nel settore turismo/commercio, nei servizi e negli appalti.
Si tratta di lavoratori che proprio per il basso numero di ore contrattuali, pur avendo un’occupazione, hanno un basso reddito, rientrando così nella categoria dei “lavoratori poveri”. Sono figure facilmente ricattabili, perché la necessità di aumentare il proprio reddito li spinge ad accettare condizioni di lavoro spesso disagiate o non rispettose dei contratti nazionali, per poter essere autorizzati ad effettuare ore di lavoro supplementari o straordinari. In molti casi, si tratta di lavoratori e lavoratrici dipendenti di aziende in appalto, soggetti a continui cambi appalto e a continue modifiche della loro prestazione lavorativa.

Proprio a causa della ricattabilità della loro condizione e della frammentazione della loro prestazione, questi lavoratori part-time possono trovarsi a pensare di non essere nelle condizioni di poter pretendere il rispetto dei propri diritti, né tantomeno provano ad organizzarsi sindacalmente.

Ci è parso quindi indispensabile aprire questo sito: un valido strumento di informazione sui propri diritti, ma anche un luogo di scambio e di denuncia rispetto a quanto i lavoratori e le lavoratrici part-time devono subire nei loro luoghi di lavoro. Un portale di riferimento collettivo per trovare insieme ai delegati e ai funzionari CGIL soluzioni contrattuali al fine di migliorare la propria condizione lavorativa.

L'indirizzo del nuovo portale con le informazioni sui lavoratori a tempo parziale è: