Diamo voce alle parole
"Temi importanti come democrazia, solidarietà, uguaglianza, sono stati affrontati in questo congresso in modo innovativo. Credo che per tutti noi sia stato interessante e coinvolgente.
Solitamente questi temi sono trattati con fiumi di parole che rischiano di non ottenere il giusto ascolto. Da una parte le parole sono potenti e hanno la capacità di distinguerci, ma a volte non sono di qualità e diventano solo “rumore”. È il caso di quello che avviene nella comunicazione che riguarda la violenza sulle donne. Spesso per raccontare episodi terribili è più importante la legge dell’audience e quindi la spettacolarità che il riferire fatti di una gravità inaudita in modo da costruire una cultura della non violenza. Questo svilisce l’uso delle parole, ed è gravissimo".
Leggi il contributo completo di Sonia Scalvenzi
Vademecum contro la discriminazione di genere
In allegato al numero di ottobre di Banconote è stato diffuso il vademecum per eliminare le discriminazioni di genere (e le disciminazioni "in genere")
14 febbraio 2017 Convegno : “Non chiamatelo amore”
Incontro organizzato dal coordinamento donne FISAC Brescia per riflettere sul drammatico aumento di casi di violenza sulle donne. I relatori invitati porteranno il loro prezioso contributo per fare il punto sulla situazione analizzando il problema e fornendo informazioni su quali sono gli enti preposti a gestire la problematica e quali sostegni e aiuti sono a disposizione delle donne.
Partecipanti :
Comune di Brescia
Centro antiviolenza Casa delle Donne
NUE 112
Spedali Civili
Questura
materiali di approfondimento