Quanto successo durante l'iniziativa svolta dalle attiviste e attivisti di Extinction Rebellion presso la sede della Leonardo Defence S.p.A. in città e alle successive situazioni accadute presso la Questura di Brescia, crediamo debba essere oggetto di tutti i chiarimenti doverosi e necessari.
In ogni modo, siamo certi che la dignità delle donne e degli uomini coinvolte e coinvolti sia una condizione che vada sempre assicurata.
Crediamo anche che, a livello nazionale, sia necessario chiarire quali siano i protocolli e le regole di intervento esercitati nei confronti delle manifestazioni e/o dei presidi che si stanno svolgendo in tante città e nei confronti di chi partecipa a queste iniziative. Ribadiamo infine l'importanza che le iniziative si svolgano in forma pacifica e che questo elemento sia una condizione riconosciuta e rispettata.