UFFICIO IMMIGRATI CGIL BRESCIA

Permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, domande di cittadinanza?
L'ufficio immigrati della Cgil di Brescia è la struttura della Camera del Lavoro di Brescia che si occupa in maniera specifica delle problematiche dei cittadini stranieri, fornendo loro una serie di servizi mirati, promuovendo la loro rappresentanza sindacale da parte delle Categorie Cgil e sostenendo il loro pieno inserimento sociale e lavorativo.

L'ufficio svolge in favore dei lavoratori e delle lavoratrici migranti attività di:
- consulenza sulle norme vigenti in materia di immigrazione;
- assistenza nelle pratiche burocratiche relative all’ingresso e alla permanenza in Italia del cittadino straniero: visti Shengen, permessi e carte di soggiorno, ricongiungimenti familiari;
- consulenza relativa alle procedure di rilascio, rinnovo dei permessi di soggiorno e ricongiungimento familiare, in collaborazione con il patronato INCA;
- informazioni e assistenza nella presentazione della domanda di cittadinanza;
- difesa dei diritti dei lavoratori in collaborazione con Categorie e Ufficio vertenze della Camera del Lavoro;
- orientamento ed eventuale accompagnamento ai servizi della Camera del Lavoro e a quelli, pubblici e privati, presenti sul territorio.

In Camera del Lavoro è attivo inoltre un servizio specifico per rifugiati politici e richiedenti asilo.

In allegato orari e sedi degli uffici in città e provincia.