via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Infortunio mortale alla Metra di Rodengo Saiano

A perdere la vita un autotrasportatore di 64 anni. In soli 20 giorni da inizio anno, sono già tre gli incidenti mortali registrati in provincia di Brescia. Il comunicato sindacale di Fiom Cgil e Camera del Lavoro di Brescia


Venerdì 20 gennaio 2023 presso la Metra di Rodengo Saiano, azienda che produce profilati di alluminio con circa 500 dipendenti, si è verificato un infortunio nel quale ha perso la vita Pantelic Dusan, un autotrasportatore di 64 anni non dipendente dell’azienda. L’infortunio è avvenuto in mattinata presso l’area di stoccaggio e carico. Sul posto sono intervenuti i tecnici dello Psal Ats di Brescia e le Forze dell’ordine; è stata pertanto avviata la verifica delle condizioni che hanno portato all’infortunio mortale.

In soli venti giorni dall'inizio dell'anno, sono già tre i morti sul lavoro che dobbiamo registrare e, come è accaduto anche sul 2022, gli infortuni mortali si verificano indistintamente nelle piccole aziende così come nelle grandi, come anche in agricoltura. Non si può non constatare dunque che le dinamiche drammatiche già abbondantemente rilevate negli anni scorsi non cambiano.

Nel caso di oggi i primi riscontri riguardano, in particolare, la verifica  dell’organizzazione del lavoro e del posizionamento dei prodotti finiti nel reparto in cui è avvenuto l’infortunio e la presenza contestuale di lavoratori dipendenti e non.

Ancora una volta ci troviamo di fronte a fatti gravi e drammatici e alla morte di un lavoratore; ancora una volta dobbiamo insistere nel dire che una formazione e una informazione corretta avrebbe potuto evitare quanto accaduto; ancora una volta dobbiamo insistere sul ruolo della struttura aziendale in materia di salute e sicurezza, e sul ruolo ispettivo che dovrebbe essere svolto con i dovuti organici che, ancora una volta, denunciamo essere insufficienti. 

Fiom Cgil Brescia - Cgil Brescia

20 gennaio 2023

Approfondimenti