via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Il lavoro crea il Futuro, al via il decimo Congresso della Cgil Brescia

Il Decimo Congresso della Camera del Lavoro il 12 e 13 gennaio al Teatro Dis_Play (Brixia Forum). La due giorni arriva al termine di un percorso congressuale che ha visto più di 1500 assemblee nei luoghi di lavoro. Quasi 400 le delegate e i delegati presenti.


Dopo più di 1500 assemblee nei luoghi di lavoro e dodici congressi delle categorie provinciali, giovedì 12 gennaio si apre il 10° Congresso della Camere del Lavoro di Brescia. La due giorni congressuale, che ha luogo al Teatro Dis_Play (Brixia Forum), vede la partecipazione di quasi 400 delegate e delegati e ha al centro del dibattito i temi contenuti nei due documenti su cui le iscritte e gli iscritti alla Cgil sono stati chiamati a esprimere la propria preferenza: “Il lavoro crea il futuro”, con primo firmatario Maurizio Landini, e “Le radici del sindacato”, con prima firmataria Eliana Como.

In apertura dei lavori un video-racconto che ha ripercorso la storia della Cgil Brescia, 130 anni di vita per immagini e musica, prodotto in occasione del 130° anniversario di fondazione della Camera del Lavoro per poi passare alla relazione introduttiva di Francesco Bertoli che ha toccato in modo articolato i principali temi in agenda [Leggi la relazione introduttiva].

Dopo i i saluti degli ospiti, a partire dalle istituzioni (con il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono e il presidente della Pronvincia Simone Alghisi), delle associazioni e dei partiti presenti in sala, ha preso avvio la fase del dibattito con gli interventi delle delegate e delegati. Una discussione che ha risentito fortemente della profonda crisi in cui siamo inseriti, innanzitutto a causa degli effetti della pandemia e della guerra, ai quali si sommano i problemi causati dal cambiamento climatico e della trasformazione digitale, del lavoro e demografica. Un Congresso che, pur con una dinamica molto legata all’attualità, ha mantenuto una visione di prospettiva con al centro le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati.

La prima giornata si è caratterizzata anche per la significativa presenza di Adelmo Cervi che ha portato all'assemblea il ricordo della sua grande famiglia antifascista, presentando il libro "I miei 7 padri". Le conclusioni del primo giorno sono state affidate a Massimo Balzarini, segretario della Cgil Lombardia.

FOTOGALLERY 1 | 2 | VIDEO DI APERTURA | RELAZIONE INTRODUTTIVA .

La seconda giornata di lavori si è aperta con un minuto di silenzio che l'assemblea ha tributato alla vittima di un nuovo incidente mortale avvenuto ieri nella nostra provincia, e a tutte le vittime di un dramma che continua mantenendo numeri insopportabilmente alti. La discussione è poi proseguita con gli interventi delle delegate e delegati delle varie categorie che hanno fornito uno spaccato dei problemi delle diverse realtà del lavoro e degli obiettivi da affrontare. Le conclusioni del dibattito - che si è articolato con 35 interventi durante le due giornate - sono state affidate a Daniela Barbaresi, segretaria nazionale della Cgil.

Il percorso democratico della Cgil proseguirà nei giorni successivi con gli appuntamenti delle categorie regionali per poi giungere, a fine mese, al Congresso della Cgil Lombardia.

ALLEGATI
📎 Documenti congressuali .
📎 Programma del Congresso .

Approfondimenti