via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

La Cgil Brescia aderisce al Global Strike del 23 settembre

La Cgil di Brescia, insieme a tutta la confederazione, sostiene e aderisce alla giornata di mobilitazione per il clima. Venerdì 23 settembre appuntamento in Piazzale Arnaldo alle ore 9:00.


Venerdì 23 settembre è stato indetto dal movimento dei #FFF il Global Climate Stike. La Cgil di Brescia, insieme a tutta la confederazione, sostiene e aderisce a questa giornata di mobilitazione per il clima. Saremo presenti in piazza e parteciperemo alla manifestazione che partirà da Piazzale Arnaldo alle ore 9:00.

LE FOTOGRAFIE DELLA GIORNATA .

"La data di questa giornata si colloca in un momento cruciale per il nostro paese, sia sul versante politico, sociale e anche ambientale, – ha annunciato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. – Siamo alla fine di un anno e di un’estate in cui gli effetti del cambiamento climatico nel nostro paese si sono fatti sentire pesantemente: temperature record e siccità con gravi danni per l’agricoltura, incendi e ondate di calore. Le prime piogge violente di questi giorni ci costringono ancora una volta a fare la conta dei morti e dei danni: al momento nelle Marche purtroppo si registrano 9 vittime e 4 dispersi. Non solo: la crisi dei prezzi energetici, partita a fine 2021, aggravata dagli effetti del conflitto in Ucraina e dalla speculazione finanziaria sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di tante imprese e di tanti posti di lavoro e la possibilità di tante famiglie e tanti lavoratori di arrivare a fine mese, aggravando una situazione già difficile segnata da precarietà, lavoro povero, disoccupazione e divari territoriali, di genere e generazionali. Una crisi dei prezzi che va certamente affrontata con una pluralità di strumenti"

La nostra priorità è un radicale ed urgente cambiamento di sistema che sposti l’obiettivo, dalla ricerca di profitti e rendite finanziari per pochi, a: lavoro, diritti, pace, ambiente, giustizia sociale. 

Il contrasto al cambiamento climatico, una giusta transizione ecologica e sostenibile, il superamento dell’uso delle fonti fossili fanno parte di questo cambiamento e delle nostre priorità, come abbiamo ricordato durante l’assemblea dei delegati del 14 settembre scorso “Ascoltate il lavoro”.

#PEOPLENOTPROFIT #CLIMALAVOROPACE.

Approfondimenti