via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Mercatone di Desenzano, il 20 agosto è sciopero

Dopo anni di sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori per salvaguardare il proprio posto di lavoro e cercare di favorire la ripresa dell’attività commerciale, ora la misura è colma. Il 20 agosto proclamato lo sciopero. Il comunicato unitario delle Segreterie Territoriali Filcams-Cgil e Uiltucs UIL di Brescia e Mantova

“La misura è colma, adesso basta”. È questo il sentimento che prevale tra le Lavoratrici e i Lavoratori de “Il Mercatone di Desenzano”, società del Gruppo Grancasa.

Lavoratrici e Lavoratori che, fino ad oggi, hanno sopportato enormi sacrifici per salvaguardare il proprio posto di lavoro e cercare di favorire la ripresa dell’attività commerciale, da anni in crisi e da ultimo falcidiata dalla pandemia, dimostrando nei fatti un attaccamento all’azienda e un grande senso di responsabilità. Sacrifici sopportati anche sul fronte salariale, per effetto del sistematico intervento – in varie fasi – degli ammortizzatori sociali.

Tutto ciò sembra non sia valso a nulla, vista l’assenza di un programmatico e strutturale piano di rilancio aziendale, né di alcuna forma di investimento anche laddove necessario e indifferibile. Anzi, l’Azienda decide unilateralmente di non erogare la retribuzione del mese di luglio. La misura – appunto – è colma, ora basta.

Per queste ragioni si è giunti alla proclamazione dello sciopero per l’intera giornata di sabato 20 agosto, come sempre a fianco delle Lavoratrici e dei Lavoratori, che hanno tutto il diritto di incrociare le braccia e rivendicare il rispetto della propria dignità e degli obblighi contrattuali che l’azienda non sta osservando.

In concomitanza con l’iniziativa di sciopero si terrà alle ore 10:00 alle ore 12:00 un presidio nell’area antistante al punto vendita di Desenzano del Garda, per una puntuale e più approfondita informativa circa lo stato della vertenza e le ragioni alla base dell’iniziativa sindacale unitariamente promossa dalle Segreterie Territoriali Filcams-Cgil e Uiltucs UIL di Brescia e Mantova.