via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Brescia Pride 2022, #LeCoseCambiano

Le cose cambiano, e noi cambiamo con loro. Il 9 luglio la nuova edizione del Brescia Pride, con il sostegno e l'adesione della Cgil Brescia. Qui il manifesto, gli eventi e tutte le informazioni per partecipare.


La Cgil Brescia anche quest'anno sostiene e aderisce al Brescia Pride. Pride significa “orgoglio”, ed è lo spirito che anima il movimento LGBTQIA+ dalle origini. Come si legge nei materiali diffusi dal Comitato: "L’orgoglio è il mezzo con cui si contrasta la vergogna, la discriminazione e il pregiudizio, ed è quello che permette di lottare per i diritti umani e civili che ci spettano: non servirà più essere orgogliosз di come si è quando ogni modo di essere verrà rispettato, celebrato, rappresentato e considerato". 

L'edizione 2022 ha come slogan "Le cose cambiano e noi cambiamo con loro" e si terrà sabato 9 luglio, con partenza del corteo da piazza Vittoria (concentramento dalle 16.30). La giornata sarà il coronamento di un lungo percorso di avvicinamento al Pride bresciano che ha visto già molte iniziative programmate, supportate anche dalla Camera del Lavoro che ha messo a disposizione le sue strutture per tutta la fase organizzativa.

📎 LEGGI IL MANIFESTO DEL BRESCIA PRIDE 22 | SITO BRESCIA PRIDE .

"In questo Manifesto, – scrive il comitato Brescia Pride 22 – riconoscendo l’urgenza e l’importanza di dare spazio e voce all’orgoglio, alle lotte per i diritti e a tutte le identità della comunità LGBTQIA+ in un’ottica intersezionale, transfemminista, queer, antirazzista, antifascista, ecosocialista e collettiva, vengono riportati alcuni dei cambiamenti fondamentali che invitiamo lo Stato italiano e la cittadinanza tutta ad attuare. Realizzare una mutazione culturale è necessario, beneficia ogni persona, ma è un processo lento che necessita di azioni concrete e continue su diversi fronti".

Brescia Pride 2022 #LeCoseCambiano – Sabato 9 luglio

Approfondimenti