Piazza Loggia, 28 maggio di memoria e responsabilità

Molto partecipate le celebrazioni in ricordo della strage fascista che 48 anni fa colpì la nostra città. Forte la presenza delle Cgil e delle federazioni di categoria. Sul sito le immagini e i video della giornata.

Dopo due anni difficili, in tantissimi siamo tornati a riempire Piazza Loggia per celebrare pienamente il ricordo della strage fascista che 48 anni fa colpì la nostra città, uccidendo otto persone e ferendone più di cento. Una memoria che resta indelebile e che, come testimonia lo striscione unitario "Noi non dimentichiamo", ogni anno viene rinnovata con forza e impegno democratico e antifascista.

La giornata del 28 maggio si è aperta con il tradizionale e partecipato omaggio delle delegazioni al monumento in ricordo delle vittime. Un lento corteo formato da federazioni di categoria, istituzioni, partiti politici, studenti delle scuole e cittadini che per tutta la giornata hanno ricoperto di fiori il punto in cui scoppiò la bomba del 1974.

E poi gli otto rintocchi della torre dell'orologio, alle ore 10.12, con la lettura dei nomi dei caduti in una piazza silenziosa e commossa.

📎  QUI IL VIDEO DEI RINTOCCHI

La commemorazione ufficiale a cura di Cgil Cisl Uil, dopo due anni di stop forzato, quest'anno ha previsto anche gli interventi dalla piazza di Santina Bianchini (Associazione Intermed onlus), Lorenzo Lancini (Presidente della Consulta degli Studenti di Brescia) e Emanuele Ronzoni (Segretario Nazionale Organizzativo UIL). A conclusione della commemorazione un breve momento musicale del Coro Clandestino.

📎 GUARDA LE FOTOGRAFIE DEL 28 MAGGIO 2022 | INTERVENTO DI SANTINA BIANCHINI .

Le iniziative in piazza sono poi riprese nel pomeriggio con un programma di incontri, presentazioni, musica e azioni teatrali a cura di diverse associazioni bresciane incentrato su Antifascismo, Pace e Ambiente. Sono stati presenti - fra gli altri - Paolo Berizzi (giornalista e autore), Antonella Bortolotti (Intermed onlus) e i rappresentanti di Fridays For Future Brescia.
Sempre nel pomeriggio del 28 maggio, a partire dalle ore 15, si è tenuta l'iniziativa curata dalla Flc Cgil Brescia dal titolo I piccoli maestri: bambini e ragazzi di fronte alla Storia, che vedrà i contributi degli studenti della primaria "28 maggio", della secondaria di primo Grado «Lana-Fermi» di Brescia e del Liceo Linguistico «Fermi» di Salò. Concluderà lo storico Elia Rosati con una riflessione su «Come insegnare la strategia della tensione».

📎 LA FOTOGALLERY DEL POMERIGGIO .

Il programma delle iniziative per il 48° anniversario della strage di Piazza della Loggia si snodano da fine maggio a metà giugno sotto il titolo di Memoria e responsabilità.