via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Nuove misure anticovid dal 1 maggio

Dal 1° maggio 2022 entrano in vigore nuove disposizioni in relazione ai dispositivi di protezione (mascherine). Scarica il volantino con la sintesi delle misure previste.


Dal 1° maggio 2022 entrano in vigore nuove disposizioni in relazione ai dispositivi di protezione (mascherine) e per quanto riguarda i viaggi in arrivo dall’estero. Sono state pertanto firmate due ordinanze dal Ministro della Salute e una ordinanza dal Ministro della Pubblica Amministrazione.

Il Ministro della Salute ha firmato l’ordinanza di proroga al 31 maggio delle disposizioni per gli arrivi dai Paesi Esteri. La novità riguarda il passenger locator form, che dal 1° maggio non sarà più necessario.

📎 VOLANTINO CON SINTESI DELLE NOVITÀ .

Il Protocollo nazionale anti Covid 19 condiviso tra Governo e Parti sociali e i protocolli aziendali continuano ad essere applicati.

Il 4 maggio 2022 si svolgerà l’incontro tra le parti sociali e il Governo per una veri ca delle misure di protezione e prevenzione in essere. Come Cgil abbiamo inoltre posto l’esigenza, oltre che della prosecuzione del lavoro dei comitati aziendali e territoriali, anche della risoluzione delle problematiche relative ai lavoratori c.d. “fragili”, a quelle dei congedi per i genitori con  gli minori.

Queste sono le prime indicazioni legate alle misure anti covid varate dopo il Decreto che ha determinato la fine dello stato di emergenza (DL 24 del 24/3/2022). Daremo ulteriori informazioni dopo l’incontro del 4 maggio 2022.

Approfondimenti