via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Morire di amianto nel bresciano

Il 28 aprile, giornata internazionale delle vittime dell'amianto, il convegno in Camera del Lavoro organizzato da Cgil Brescia, Inca Brescia e Musil. Sarà l'occasione per ricordare Raffaele Pelosi, lavoratore ATB, delegato Fiom e collaboratore Inca Cgil

Giovedì 28 aprile - giornata internazionale delle vittime dell'amianto - Cgil Brescia, Patronato Inca Cgil Brescia e Museo dell'Industria e del Lavoro (Musil) hanno organizzato un convegno dal titolo "Morire di amianto nel bresciano, una tragedia di lunga durata”. A trent'anni dalla legge 257/92 che ha messo al bando l'amianto in Italia, una occasione per fare il punto su una situazione che ogni anno continua a provocare vittime anche nel bresciano.

L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 9.00 nel salone Buozzi della Camera del Lavoro. Dopo l'introduzione di Francesco Bertoli (Seg. gen Cgil Brescia) e i saluti di Renè Capovin (direttore Musil) e di Claudia Gavazzi (Inca Cgil) la giornata - coordinata da Antonella Albanse (segreteria Cgil Brescia) - si aprirà con la presentazione del libro “Morire di amianto" del medico del lavoro Pietro Gino Barbieri. Seguiranno gli interventi dei medici del lavoro Roberto Girelli e Ettore Brunelli e un approfondimenti sul contesto nel settore edile (a cura Ibrahima Niane - Fillea Cgil) e sulla situazione dei lavoratori ex esposti (a cura di Mauro Paris - Spi Cgil). A concludere la giornata sarà Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia.

Durante la mattinata sono previste alcune testimonianze di lavoratori ex esposti ad amianto e sarà l'occasione per ricordare Raffaele Pelosi, lavoratore ATB, delegato Fiom e collaboratore Inca Cgil.

SCARICA LA LOCANDINA .