Dopo due anni di pandemia, torna finalmente la piena celebrazione del Primo Maggio, Festa delle lavoratrici e dei lavoratori. Una giornata importante che quest'anno, visto il contesto internazionale nel quale ci troviamo, si carica di un ulteriore significato e avrà al centro i temi del lavoro e della pace.
L'appuntamento bresciano è per le ore 9.00 in piazza Garibaldi da dove partirà il tradizionale corteo per le vie della città, accompagnato dalle note della banda cittadina. Alle ore 11 in piazza Loggia gli interventi dei delegati di Cgil, Cisl, Uil e le conclusioni di Rocco Palombella, segretario generale Uilm nazionale.
A livello nazionale il Primo Maggio si svolgerà ad Assisi, in piazza San Francesco, con la manifestazione nazionale di CGIL, CISL e UIL. Al centro dell’iniziativa i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese. Previsti sul palco gli interventi dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri e la testimonianza di alcuni delegati sindacali. Nel pomeriggio è in programma il tradizionale “Concertone“ che torna quest’annno a Roma nella cornice storica di Piazza San Giovanni in Laterano.