via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Infortunio mortale alla Iro di Odolo

Nuova vittima in provincia di Brescia. Fiom-Cgil e Rsu hanno dichiarato lo sciopero di 8 ore per domani. Il comunicato diffuso dalla Fiom Brescia.


È un camionista, probabilmente di nazionalità austriaca, la vittima del gravissimo infortunio avvenuto oggi pomeriggio alla IRO (Industrie Riunite Odolesi) di Odolo. Al momento non si conoscono le generalità della vittima che, dalle prime ricostruzioni, stava transitando nel piazzale della fabbrica, quando è stato investito e travolto da un camion in manovra perdendo la vita.

La Fiom e le RSU hanno subito dichiarato lo sciopero di 8 ore per tutti i turni di lavoro fino alle 14.00 di venerdì 25 marzo.

Secondo i dati dell’Inail nel 2021 sono stati 1221 gli infortuni mortali sul lavoro in Italia, di cui 40 solo nella nostra provincia. È necessario accertare quali siano le cause e individuare le responsabilità di questo ennesimo infortunio mortale, ma è indispensabile investire sulle norme di sicurezza, aumentare i controlli facendo rispettare le norme di sicurezza che moltissime volte vengono trascurate per aumentare la produttività, garantendo e mettendo al primo posto la sicurezza di chi lavora e fermare quella che ormai è una vera è propria strage infinita.

Approfondimenti