via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Nuovo Decreto contrasto effetti economici e umanitari della crisi ucraina

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 21 del 22 marzo contenente misure di contrasto agli effetti economici e umanitari della crisi ucraina. Qui il testo completo e il volantino prodotto dalla Cgil Brescia


Il 21 marzo 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 21 che contiene Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.

Il Decreto Legge si compone di 6 Titoli, 39 articoli e 2 allegati.

Gli argomenti trattati riguardano:
I. contenimento prezzi gasolio benzina
II. misure in tema di prezzi dell’energia e del gas
III. sostegno alle imprese (misure per la liquidità delle imprese), misure per il lavoro (disposizioni in materia di integrazione salariale, agevolazione contributiva per il personale delle aziende in crisi), misure a sostegno per autotrasporto, agricoltura, pesca, turismo, contratti pubblici (fondo adeguamento prezzi)
IV. rafforzamento dei presidi per la sicurezza, la difesa nazionale e per le reti di comunicazione elettronica                                    V. accoglienza e potenziamento della capacità amministrativa
VI. disposizioni finanziarie.

📎 VOLANTINO CGIL BRESCIA E IL TESTO DECRETO .

Sulla stessa Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un Decreto Legge del Ministero dell’Economia e Finanze (Mef) di concerto con il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) che contiene misure per la Riduzione delle aliquote di accisa applicate alla benzina, al gasolio e ai GPL usati come carburanti.

Il Governo ha deliberato un Decreto corposo che riguarda parecchi argomenti, di cui una parte saranno oggetto di ulteriori circolari per essere operativi.

Andranno verificate tutte le situazioni che riguardano i lavoratori e i tempi di attuazione visto le difficoltà che coinvolgono lavoratori e pensionati a partire da quelle che si stanno già registrando da alcuni mesi in relazione agli aumenti del costo della vita e comprendere se il tempo di riduzione delle accise si protrarrà oltre i 30 giorni oggi previsti.

In sindacato unitariamente ha già chiesto al Governo un incontro urgente per discutere di questi temi prima dell’uscita del Decreto, a maggior ragione l’incontro dovrà svolgersi visto l’inasprirsi della situazione di crisi in Ucraina e visto i risvolti di carattere economico che diventano sempre più pesanti anche a livello europeo.

Brescia 22 marzo 2022

Approfondimenti