via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Guide Cgil 2022

In questa pagina in aggiornamento costante una raccolta dei volantini e delle guide informative prodotte dalla Camera del Lavoro di Brescia nel corso dell'anno


In questa pagina in aggiornamento costante proponiamo una raccolta dei volantini e delle guide informative prodotte dalla Camera del Lavoro di Brescia durante il 2022.
.

RIFORMA TASSAZIONE. NOVITÀ IRPEF 2022
Pubblichiamo un volantino sulle modifiche sulla tassazione introdotte dalla nuova Legge di Bilancio: nella tabella allegata le fasce di reddito da lavoro dipendente con un confronto fra la situazione 2022 e quella dell'anno precedente.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

SUPERBONUS 110%. LE NOVITÀ
La legge di bilancio 2022 ha modificato la disciplina del Superbonus 110% introdotta da DL 34/2002 (art. 119), relativa a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici.
📎 LEGGI LA SCHEDA .

GREEN PASS E CONTENIMENTO PREZZI ENERGIA
Venerdì 21 gennaio sono stati definiti due interventi normativi da parte del Governo. Pubblichiamo una sintesi dei contenuti dei due nuovi decreti in materia di green pass e contenimento aumento prezzi energia. 
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

NUOVO DECRETO COVID. LE MISURE INTRODOTTE
Il Governo ha introdotto nuove misure urgenti per fronteggiare l'emergenza sanitaria, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. La sintesi delle novità.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

MASCHERINE E QUARANTENE
Una guida - aggiornata al 10 gennaio 2022 - per fare chiarezza sulle misure relative all'obbligo di utilizzo di mascherine (FFP2) e sulle novità sulla quarantena.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

ASSEGNO UNICO AL VIA. TUTTE LE INFORMAZIONI
Prenota il tuo ISEE per avere quello che ti spetta. Con noi, fare l’Assegno Unico per i Figli è semplice e comodo: i servizi Cgil vi seguono in tutte le fasi della richiesta. La misura è rivolta a tutti coloro che abbiano figli a carico.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

ASSEGNO INVALIDITÀ: UN DIRITTO RESTITUITO
Importante risultato ottenuto su intervento delle Associazioni e delle Organizzazioni sindacali in materia di sostegno economico alle persone con disabilità. Il diritto è stato ripristinato nel decreto fiscale e ora Inps ha chiarito che dal 21 dicembre gli assegni verranno nuovamente liquidati anche a chi svolge piccole attività lavorative.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

BOLLETTE, DA GENNAIO SCATTANO GLI AUMENTI
L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha illustrato gli aumenti previsti dal 2022 per gas e energia elettrica. Necessario trovare soluzioni e risorse a livello nazionale e a livello locale per diminuire l’impatto su lavoratori e pensionati.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

LEGGE DI BILANCIO 2022
In questa pagina una raccolta di materiali, documenti di approfondimento e la note di commento Cgil sulla Legge di Bilancio 2022.
📎 VAI ALLA PAGINA .

CALCOLO PENSIONE. UN UTILE CONFRONTO
Nel volantino allegato un esempio di come agisce il Sistema Misto rispetto al Sistema Retributivo nel calcolo della pensione.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

------
ALTRE INFORMAZIONI
SU QUESTA PAGINA LE GUIDE 2021 .

Approfondimenti