25 novembre Cgil, Per un lavoro di tutto rispetto

Per un lavoro di tutto rispetto è lo slogan scelto dalla CGIL per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne. Molte le iniziative in tutti i territori: a Brescia l'incontro con Piera Aiello.

"Per un lavoro di tutto rispetto" questo lo slogan scelto dalla CGIL per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, il 25 novembre 2021. Quest’anno la Confederazione ha deciso di dedicare tale ricorrenza alla ratifica della Convenzione ILO 190 sul contrasto alla violenza e alle molestie nei luoghi di lavoro. Un traguardo importante che adesso deve diventare effettivo anche nel nostro Paese dove si sta discutendo un disegno di legge per il contrasto alle molestie anche sessuali nei luoghi di lavoro.
📎 SCARICA LA CONVENZIONE ILO | PIANO STRATEGICO NAZIONALE .

In occasione del 25 novembre condividiamo alcune informazioni su misure attivate per le donne vittime di violenza. Si tratta di strumenti necessari e che è utile fare conoscere in modo diffuso.

REDDITO DI LIBERTÀ
Inps ha pubblicato nella circolare 166 dell'8 novembre 2021, le istruzioni complete e il  modello di richiesta per  il reddito di libertà, un bonus economico destinato alle donne vittime di violenza , previsto dal DPCM del 17 dicembre 2020.
📎 APPROFONDISCI .

CONGEDO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
L’articolo 24, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 80, prevede un congedo indennizzato per un periodo massimo di 3 mesi (equivalenti a 90 giorni di astensione effettiva dall'attività lavorativa) da fruire entro 3 anni dalla data di inizio del percorso di protezione certificato. Se conosci qualcuno, oppure se sei vittima di violenza e vuoi richiedere il congedo, rivolgiti al Patronato Inca che ti saprà seguire e assistere nella richiesta del congedo.
📎 APPROFONDISCI .

E in questa giornata importante sono moltissime le iniziative organizzate in tutti i territori (Cgil Lombardia). Per quanto riguarda Brescia, la Camera del Lavoro in collaborazione con Rete Antimafia e Studenti Per-Udu Brescia, organizza l'incontro con Piera Aiello, testimone di Giustizia e parlamentare. All'iniziativa, che si terrà giovedì 25 novembre (ore 18) nel salone Buozzi della Camera del Lavoro di Brescia, interverranno Francesco Bertoli (Segretario generale Cgil Brescia), Mario Bruno Belsito (Presidente Rete Antimafia Brescia) e Serena Pelamatti (Coordinatrice Studenti Per-Udu Brescia).
📎 ALTRE INFORMAZIONI .