via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Il domani si cambia oggi

Martedì 14 settembre in piazza Arco della Pace a Milano, l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati. Al centro i temi della coesione e della giustizia sociale e la lotta contro la precarietà. Le foto, i video della giornata e le conclusioni del segretario generale Cgil Maurizio Landini.


Si è tenuta oggi, 14 settembre, a Milano la prima tappa del percorso che porterà alla Conferenza di organizzazione, un grande momento di partecipazione con delegate e delegati provenienti da tutta Italia. Una giornata dedicata al confronto e alla ripartenza perché “Il domani si cambia oggi”. Oltre ai rappresentanti sindacali in piazza, si sono collegati con il palco milanese 121 camere del lavoro, 20 sedi regionali, 12 categorie nazionali, il centro confederale e almeno 15mila persone che hanno seguito l'evento da remoto. 

“La bellezza e la forza di questa nostra organizzazione è che siamo presenti in tutto il Paese, in tutti i comuni, in tutti i territori. Esistiamo – dice Landini rivolgendosi direttamente alla platea - perché ci sono persone che come voi ogni giorno ci mettono la faccia nei luoghi di lavoro, lottano, cercano di tutelare le persone. Il messaggio che vogliamo mandare è che uniti, insieme, siamo una grandissima forza sociale organizzata. È la nostra storia. Sono poche le organizzazioni che possono vantare di avere più di cento anni, di essere in grande forma e di avere una grande voglia di vivere e di cambiare sostanzialmente le cose”.

📎 GUARDA LA FOTOGALLERY .

I lavori si sono aperti con un commovente ricordo di Gino Strada, fondatore di Emergency e - dopo l'introduzione di Maurizio Landini - sono proseguiti con le testimonianze dai luoghi di lavoro. Da Milano sono state rilanciate le richieste del sindacato: dai vaccini, alla rappresentanza passando per pensioni e ammortizzatori sociali.

APPROFONDISCI
📎 L'INTERVENTO DI MAURIZIO LANDINI .
📎 VIDEO RICORDO DI GINO STRADA .
📎 LA CGIL RIPARTE DAI DELEGATI .

Approfondimenti

Approfondimenti