via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Riconoscimento pieno del Fondo previdenziale del settore Riscossioni: un risultato storico

Il coronamento di decenni di lotte delle lavoratrici e dei lavoratori esattoriali per modificare un fondo che non erogava ormai più alcuna prestazione. Il comunicato della Fisac Cgil. 


È stata emanata ieri dall’INPS la circolare n.112/21 che disciplina le prestazioni pensionistiche erogate dal Fondo di previdenza per i lavoratori della Riscossione Tributi: un passaggio burocratico importantissimo per il Settore, perché mette il punto finale a decenni di lotte delle lavoratrici e dei lavoratori esattoriali per modificare un fondo che non erogava ormai più alcuna prestazione, ma per il quale erano comunque obbligati a versare i contributi.

Il Segretario generale della Fisac Cgil Nino Baseotto sottolinea come la fisac e la CGIL siano sempre state in prima linea in tutti questi anni, impegnandosi al massimo attraverso l’attività dei propri tecnici, gli interventi politici e le iniziative di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori, che insieme ai propri sindacalisti non hanno mai rinunciato a veder affermati i propri diritti.

Approfondimenti