Il lavoro non si tocca. Sciopero di tutte le aziende metalmeccaniche

Oggi sciopero di 4 ore in tutte le aziende metalmeccaniche in solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Timken di Villa Carcina. La multinazionale nei giorni scorsi ha comunicato la cessazione delle attività pur non avendo problemi di mercato e di volumi. Una decisione inaccettabile, che colpisce 106 famiglie e che va ad aggiungersi alle altre crisi (Gkn, Whirlpool, Gianetti Ruote e altre ancora) che stanno colpendo l’insieme del mondo del lavoro.

Oggi lo sciopero di 4 ore di tutte le aziende metalmeccaniche proclamato da Fiom Fim Uilm di Brescia. Durante tutta la mattinata un grande numero di delegazioni delle fabbriche bresciane è giunto a Villa Carcina per portare alle lavoratrici e ai lavoratori della Timken la solidarietà e il sostegno per la loro lotta.

📎 GUARDA LA GALLERIA FOTORGRAFICA .
📎 IL VOLANTINO .

La multinazionale Timken di Villa Carcina lunedì 19 luglio ha comunicato la chiusura immediata dello stabilimento. I 106 lavoratori sono da subito in sciopero e presidio permanente. Timken è un'azienda statunitense attiva nell'indotto automotive, in particolare produce cuscinetti ad alta tecnologia e prodotti per la trasmissione di potenza e di servizi. La sua storia inizia quando Henry Timken, nel 1898, brevetta il cuscinetto a rulli conici da lui ideato. Quei cuscinetti si rivelano subito un notevole miglioramento per ridurre l'attrito negli assi delle ruote nel pieno controllo degli elevati carichi esterni combinati da entrambe le direzioni. Presente in 30 Paesi di tutto il mondo, conta 17 mila dipendenti.

In una nota congiunta Simone Marinelli (coordinatore nazionale automotive Fiom Cgil) e Antonio Ghirardi (segretario generale Fiom Cgil Brescia) dichiarano: “Dopo la Gianetti Ruote in Brianza e la Gkn di Campi Bisenzio, la Timken, multinazionale del settore automotive, ha annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento di Villa Carcina (Brescia) e il conseguente licenziamento dei 106 i lavoratori che da oggi sono in sciopero e presidio permanente.

È evidente che stiamo assistendo all'ennesima aggressione al lavoro e al tessuto industriale e sociale di un territorio da parte di una multinazionale, che sceglie il licenziamento all'utilizzo di ammortizzatori sociali".

La Fiom ha chiesto al Mise di convocare azienda e istituzioni locali per affrontare l'ennesima vertenza nel settore ed evitare i licenziamenti. "È urgente inoltre far ripartire il tavolo del settore automotive per affrontare la fase di transizione e per individuare, con un accordo tra le parti sociali, i ministeri competenti e le aziende, gli investimenti e gli strumenti per la tutela dell'occupazione e dell'industria del nostro Paese ed evitare che il cambiamenti ambientali, tecnologici e organizzativi ricadano sulle lavoratrici e sui lavoratori”, rilevano ancora i due dirigenti sindacali.

I 100 dipendenti della Timken di Villa Carcina si aggiungono dunque alle centinaia e centinaia di lavoratori coinvolti dalle procedure per il licenziamento di alcune aziende e multinazionali (Gkn, Whirlpool, Gianetti Ruote e altre ancora). Contro i licenziamenti e per chiedere la riforma degli ammortizzatori sociali, Fiom Fim Uilm di Brescia hanno prolamato 4 ore di sciopero per venerdì 23 luglio in tutte le aziende metalmeccaniche. Qui il volantino .