via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Vaccino anti Covid anche per i cittadini stranieri

Anche i cittadini stranieri in attesa di definizione delle procedure di emersione possono ricevere il vaccino anti Covid-19. Qui le informazioni sulla procedura di accesso alla prenotazione in diverse lingue.


In Lombardia, tutti i cittadini stranieri in attesa di definizione delle procedure di emersione – vale a dire Stranieri Temporaneamente Presenti (STP) – possono ricevere il vaccino anti Covid-19. È possibile accedere al sistema di prenotazione della vaccinazione anti Covid-19, in autonomia, direttamente dal portale dedicato prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, cliccando sul tasto "Prenota il vaccino".

Prima di procedere con la prenotazione dell'appuntamento, i cittadini stranieri appartenenti a questa categoria dovranno selezionare nella pagina "Gestione appuntamento per il Vaccino anti Covid-19" la voce "Se sei uno straniero in possesso del codice STP, di un codice fiscale italiano o di un Codice univoco a 11 cifre emesso dalla prefettura, effettua una richiesta di abilitazione alla prenotazione al seguente link" e richiedere l'abilitazione alla prenotazione e l'inserimento nelle liste di prenotazione.

Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione (pre-adesione) il cittadino potrà accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione anti Covid-19.

Successivamente alla fase di pre-adesione i cittadini stranieri in emersione dovranno:
1) selezionare dal menu a tendina la voce della categoria di appartenenza ed inserire il codice fiscale italiano o il codice univoco a 11 cifre emesso dalla Prefettura.
2) dichiarare di aver preso visione dell'informativa privacy, selezionare il pulsante "Accedi". Proseguire successivamente con la scelta dell'appuntamento e la conferma della data, ora e luogo della vaccinazione.

Per maggiori informazioni, lo Sportello Immigrati della Cgil Brescia è a disposizione di quanti hanno bisogno di assistenza in queste operazioni. Qui i contatti dell'Ufficio migranti della Cgil Brescia.

Inoltre Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune di Brescia, ha disposto, per i cittadini stranieri sprovvisti di documenti, la possibilità di vaccinazione con monodose Johnson & Johnson in diversi punti ed orari della città. Qui tutte le informazioni e gli orari con volantini in diverse lingue.

LE ISTRUZIONI TRADOTTE
📎 ITALIANO 📎 INGLESE 📎 FRANCESE 📎 ARABO 📎 RUSSO .

Approfondimenti