Sanità in Lombardia. Presidio sotto il palazzo della Regione

La salute è un bene comune e un diritto che il servizio sanitario deve assicurare in misura eguale a ogni persona. Martedì 13 luglio presidio Cgil Cisl Uil sotto il palazzo della Regione Lombardia. Presente a Milano anche una delegazione di lavoratrici, lavoratori e pensionat* della Cgil Brescia.

"Sanità in Lombardia: la riforma che vogliamo" è il tema del presidio unitario organizzato da Cgil, Cisl e Uil Lombardia. Da tutta la regione sono giunte a Milano le delegazioni per manifestare sotto il Palazzo Lombardia per chiedere una profonda revisione della legge 23 in materia di sanità.

Le scelte politiche negli ultimi anni hanno provocato, nel sistema sanitario pubblico, il taglio di posti letto negli ospedali, lo svuotamento di professionalità e servizi nel territorio, la diminuzione delle prestazioni erogate ai cittadini, la drastica riduzione del personale (medici, infermieri, operatori sanitari, tecnici e amministrativi). Tutto ciò ha causato tempi lunghi d’attesa per visite, esami e interventi chirurgici, e ha lasciato sguarnite aree d’intervento essenziali, come la prevenzione, la non autosufficienza, la presa in carico delle cronicità, la disabilità e la salute mentale.

La pandemia da COVID-19 ha messo a nudo tutti i problemi del Servizio sociosanitario lombardo. Oggi serve una buona riforma che usi in modo intelligente le maggiori risorse stanziate dallo Stato e dalla Unione Europea, correggendo scelte organizzative e di politica socio-sanitaria che in Lombardia hanno messo in difficoltà l’intero sistema sociosanitario impoverendolo di risorse economiche, tecnologiche e professionali e hanno determinato pesanti ricadute sui cittadini a partire dai più fragili e vulnerabili.

📎 SCARICA IL VOLANTINO .
📎 FOTOGALLERY .

Il presidio è parte del percorso avviato dai sindacati, in vista dell'approvazione della legge di modifica della legge 23/15, affinché vi sia un più efficace assetto di governance del sistema sociosanitario, un rafforzamento della medicina preventiva e della medicina territoriale, oltre che una valorizzazione delle personale e delle professioni del sistema socio-sanitario.

Al presidio sono intervenuti i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Lombardia, Alessandro Pagano, Ugo Duci, Danilo Margaritella, e rappresentanti dei sindacati dei Pensionati, della Funzione Pubblica e dei Medici. Qui di seguito un passaggio dell'intervento di Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia, a conclusione della giornata.