via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Sanità in Lombardia. Presidio in Regione il 13 luglio

La salute è un bene comune e un diritto che il servizio sanitario deve assicurare in misura eguale a ogni persona. Il 13 luglio presidio Cgil Cisl Uil sotto il palazzo della Regione Lombardia


Le scelte politiche negli ultimi anni hanno provocato, nel sistema sanitario pubblico, il taglio di posti letto negli ospedali, lo svuotamento di professionalità e servizi nel territorio, la diminuzione delle prestazioni erogate ai cittadini, la drastica riduzione del personale (medici, infermieri, operatori sanitari, tecnici e amministrativi). Tutto ciò ha causato tempi lunghi d’attesa per visite, esami e interventi chirurgici, e ha lasciato sguarnite aree d’intervento essenziali, come la prevenzione, la non autosufficienza, la presa in carico delle cronicità, la disabilità e la salute mentale.

La pandemia da COVID-19 ha messo a nudo tutti i problemi del Servizio sociosanitario lombardo. Oggi serve una buona riforma che usi in modo intelligente le maggiori risorse stanziate dallo Stato e dalla Unione Europea, correggendo scelte organizzative e di politica socio-sanitaria che in Lombardia hanno messo in difficoltà l’intero sistema sociosanitario impoverendolo di risorse economiche, tecnologiche e professionali e hanno determinato pesanti ricadute sui cittadini a partire dai più fragili e vulnerabili.

📎 SCARICA IL VOLANTINO .

Chiediamo: un cambiamento del modello organizzativo; di restituire alla prevenzione un ruolo centrale nel Servizio sanitario; di garantire prossimità, facilità di accesso ai servizi e continuità delle cure; di innovare modelli di servizio e residenzialità sociosanitaria; di rivedere il rapporto pubblico/privato; di investire sul personale e le professioni del sistema sociosanitario.

Approfondimenti