via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Futura 2021, idee e proposte per ripartire

Dal 16 al 23 giugno, sette giorni di dibattiti e confronti che vedrà protagoniste le categorie e le tutele individuali della Cgil. Al centro tre grandi temi: partecipazione, inclusione e rappresentanza. Tutto in diretta su Collettiva


Al via, dal 16 al 23 giugno al Centro Congressi Frentani di Roma, Futura 2021. Una settimana di eventi che vedrà protagoniste le categorie e le tutele individuali della Cgil, organizzata in collaborazione con Futura. Sette giorni di dibattiti e confronti che saranno trasmessi in diretta sulla piattaforma Collettiva.it e che avranno al centro i tre grandi temi della partecipazione, dell'inclusione e della rappresentanza (LEGGI IL PROGRAMMA). 

"In una fase difficile sul piano economico e sociale, il dialogo e le proposte condivise - scrive il sindacato - possono essere un utile momento di crescita per la Cgil ma anche un contributo per provare a rilanciare il nostro Paese. Per questo le categorie della Cgil, il Patronato Inca ed i Caaf promuoveranno iniziative con ospiti esterni, segretari generali di categoria e confederali, dirigenti sindacali e lavoratori, accademici, rappresentanti delle Istituzioni, ministri e forze politiche".

Di seguito i link per rivedere gli incontri trasmessi durante l'edizione 2021 di Futura

120 ANNI DI FIOM. LA STORIA CONTINUA
La Federazione italiana degli operai metallurgici, nata il 16 giugno 1901, apre la sette-giorni romana di incontri e dibattiti organizzati dalle categorie Cgil. All'evento, in diretta su Collettiva, partecipano la segretaria generale Francesca Re David e gli ex leader Maurizio Landini e Gianni Rinaldini.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (16 giugno 2021).

SLC. VOGLIA DI FUTURO
Emittenza e telecomunicazioni, produzione culturale e sport, poste e servizio universale, l'industria della carta come snodo tra ieri e oggi. Questi i diversi fili conduttori del pomeriggio, organizzato dal Slc, nell'ambito di Futura 2021.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (16 giugno 2021).

FILCTEM. TRAIETTORIE DI LAVORO
Per la Filctem Cgil un appuntamento declinato al tempo presente. Una full immersion nelle problematiche legate alle numerose professioni che la categoria rappresenta con i suoi 21 diversi contratti collettivi nazionali.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (17 giugno 2021).

FLAI. IL LAVORO E LE TUTELE
Due grandi sfide per agricoltura e agroalimentare: mettere fine al fenomeno del caporalato da un lato, tutelare l'occupazione dall'altro. Unico l'obiettivo: rimettere al centro i diritti e la dignità di chi lavora.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (18 giugno 2021).

FILT. CHE GENERE DI TRASPORTI
Inclusione, occupazione e pari opportunità al centro dell'iniziativa della Filt Cgil nell'ambito degli incontri che la Confederazione dedica a categorie e tutele individuali. Apertura affidata alla segretaria nazionale Cristina Settimelli. Diretta su Collettiva
📎 RIVEDI LA DIRETTA (17 giugno 2021).

FLC. SCUOLA: STABILIZZARE I PRECARI
È l'appello che giunge alle forze politiche da Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc. D'accordo il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che si è impegnato a lavorare sugli emendamenti al decreto Sostegni bis.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (18 giugno 2021).

CAAF. INTERMEDIAZIONE, QUALE FUTURO
La tavola rotonda dei centri di assistenza fiscale della Cgil guarda al domani attraverso la lente di quest'anno di pandemia. Integrazione dei servizi del sindacato, digitalizzazione, rapporto con Inps e Agenzia delle Entrate, finanziamento.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (17 giugno 2021).

NIDIL. LA RIFORMA CHE MANCA
Mattinata di approfondimento sui temi del lavoro povero e sulle vertenze più rappresentative degli ultimi anni per il Nidil Cgil, il sindacato degli atipici e precari, nell'ambito degli incontri Cgil dedicati a categorie e tutele individuali
📎 RIVEDI LA DIRETTA (21 giugno 2021).

FP. L'ALBERO DELL'INCLUSIONE
L'iniziativa della Fp Cgil in diretta streaming dalle 14.30. Parola a lavoratrici e lavoratori del mondo della funzione pubblica, che raccontano le loro esperienze. A seguire il dialogo tra Marcon, Sorrentino e Landini
📎 RIVEDI LA DIRETTA (21 giugno 2021).

FILCAMS. INCLUSIONE E CONDIZIONI DI LAVORO NEL TERZIARIO
L'evento della Filcams Cgil in diretta streaming nella mattina del 22 giugno. Le testimonianze dei lavoratori del settore, a confronto con Maria Grazia Gabrielli e Maurizio Landini.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (22 giugno 2021).

FISAC. FACCIAMO IL PUNTO
Mezzogiorno, aree interne, servizi finanziari: a che punto siamo? Se ne è parlato nel talk pomeridiano del 22 giugno. Tra i numerosi ospiti, il leader della Cgil Maurizio Landini, il segretario della Fisac Nino Baseotto, il presidente dell'Anci Antonio Decaro e l'economista Laura Pennacchi.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (22 giugno 2021).

FILLEA. IL DOMANI SOSTENIBILE
La Fillea Cgil, da uno dei cantieri della Metro C di Roma, sceglie di ragionare su grandi opere, mobilità e futuro, ma anche su appalti e subappalti, rilancio delle costruzioni, legalità e qualità nel lavoro edile. Le conclusioni affidate al segretario generale, Alessandro Genovesi
📎 RIVEDI LA DIRETTA (23 giugno 2021).

INCA. CITTADINANZA DIGITALE PER IL WELFARE DEL FUTURO
L'evento Inca in streaming chiude la settimana di eventi Cgil. Al centro il confronto tra Michele Pagliaro, Tommaso Nannicini, Pasquale Tridico e Franco Bettoni e le testimonianze degli operatori dalle sedi in Italia e all'estero.
📎 RIVEDI LA DIRETTA (23 giugno 2021).

Approfondimenti