via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Tutelare le donne lavoratrici, intesa sindacati-Provincia

Siglato in Broletto un protocollo contro ogni discriminazione di genere con cui si intende promuovere azioni di prevenzione e di contrasto di ogni forma di vessazione o violenza in ambito lavorativo e agire per la diffusione di buone prassi


Rafforzare l’impegno alla collaborazione per la corretta applicazione della normativa antidiscriminatoria in un mondo del lavoro dove le discriminazioni di genere si registrano nella differente retribuzione tra uomini e donne, nel tasso di occupazione, nella precarietà e nella differenza contrattuale. È questo il cuore del protocollo siglato giovedì 10 giugno fra Provincia di Brescia e Cgil Cisl Uil di Brescia e Vallecamonica, una firma importante che arriva in un momento particolarmente delicato: la pandemia ha fatto infatti emergere tutte le difficoltà legate al lavoro nonché la necessità di superare fenomeni di discriminazione e segregazione. 

L’accordo fissa alcuni punti fondamentali. Innanzitutto cooperare per la corretta applicazione nei luoghi di lavoro, della normativa sulle pari opportunità, sulla parità e rappresentanza e agire per la diffusione di buone prassi. Un impegno che il sindacato vuole ribadire sia nell’azione di tutela individuale sia a livello di contrattazione collettiva che va orientata sempre più a promuovere il valore delle differenze e della pari opportunità.

📎 LEGGI IL PROTOCOLLO .

Approfondimenti