via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Piazza Loggia. Ieri, oggi e domani

28 maggio 2021, 47° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Durante tutta la giornata l'omaggio delle delegazioni, scuole e cittadini al monumento in ricordo delle vittime. Nel pomeriggio iniziative online e in piazza. Guarda i video, le dirette e la fotogallery della giornata.

"Siamo testimoni non perché c'eravamo, ma perché continuiamo ad esserci". Nuovamente in piazza, come ogni anno da 47 anni in ricordo della barbara strage fascista che colpì la nostra città. Un anniversario caratterizzato dall’emergenza sanitaria e che ha tenuto conto delle regole di sicurezza imposte dal Covid-19. Per questa ragione, la maggior parte delle iniziative organizzate delle associazioni si in modalità telematica per consentire comunque di riaffermare la volontà di esserci e non dimenticare.

📎 FOTOGALLERY | VIDEO DEGLI 8 RINTOCCHI .

La giornata del 28 maggio si è aperto con l'omaggio delle delegazioni al monumento in ricordo delle vittime. La manifestazione - nel rispetto delle norme anti Covid - si è svolta in presenza in Piazza Loggia negli orari consueti, garantendo la possibilità di accedere e sostare nella piazza, sia alle associazioni/organizzazioni, sia ai singoli cittadini.

Alle ore 10.12, in piazza sono risuonati gli otto rintocchi in ricordo dei caduti del 1974; a seguire si è tenuto l'incontro nel salone Vanvitelliano con Casa della memoria e CGIL CISL UIL che, dopo i saluti del sindaco di Brescia e del presidente della Provincia, ha dato spazio agli interventi di Monica Falocchi (Coordinatrice infermieristica del reparto di rianimazione 1 degli Spedali Civili di Brescia), Ivan Pedretti (Segretario Generale Spi CGIL) e Marta Cartabia (Ministra della Giustizia). La diretta dell'incontro si può rivedere sulla pagina del Comune di Brescia

📎 SCARICA IL PIEGHEVOLE CON TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA .

Nel pomeriggio del 28 maggio dalle ore 15 è prevista l'iniziativa curata dalla Flc Cgil Brescia dal titolo Mettendo le ali agli elefanti, un incontro che intende riflettere sul confronto fra la generazione degli anni '70 e i giovani del presente. All'iniziativa - che si terrà online sui canali social della Flc Cgil di Brescia, Cgil Brescia e Flc Cgil nazionale - partecipano Giovanni De Luna, Jean Luc Stote, Lorenzo Don (studente e rider), studentesse e studenti dei licei “Fabrizio De André” di Brescia e “Fermi” di Salò, Marta Cremaschi in rappresentanza di “Studenti Per - UDU”, Extinction Rebellion e Fridays for Future Brescia.

La piazza è comunque accessibile per tutta la giornata con le stesse prescrizioni del mattino. Nel pomeriggio dalle ore 16 inoltre in piazza Loggia sono previste alcune iniziative (musica, azioni teatrali).