Piazza Loggia 1974-2021

Il programma delle iniziative per il 47° anniversario della Strage di Piazza della Loggia. Durante tutta la giornata l'omaggio delle delegazioni, scuole e cittadini al monumento in ricordo delle vittime. Nel pomeriggio iniziative online e in piazza. Scarica il pieghevole.

"Siamo testimoni non perché c'eravamo, ma perché continuiamo ad esserci" è il titolo del programma delle iniziative per il 47° anniversario della strage di Piazza della Loggia che si snodano da fine maggio a metà giugno. Purtroppo anche quest’anno l'anniversario è caratterizzato dall’emergenza sanitaria e tiene conto delle regole di sicurezza imposte dal Covid-19. Per questa ragione, la maggior parte delle iniziative organizzate delle associazioni sarà in modalità telematica per consentire comunque di riaffermare la volontà di esserci e non dimenticare.

La giornata del 28 maggio si aprirà con l'omaggio delle delegazioni al monumento in ricordo delle vittime ed è previsto un breve ricordo delle persone scomparse a causa del Covid. La manifestazione - nel rispetto delle norme anti Covid - si svolgerà in presenza in Piazza Loggia negli orari consueti, garantendo come per lo scorso anno la possibilità di accedere e sostare nella piazza, sia alle associazioni/organizzazioni, sia ai singoli cittadini.

Ricordiamo che, al fine di poter gestire al meglio l'organizzazione della giornata e il flusso delle delegazioni, si invitano associazioni, amministrazioni e istituti scolastici a comunicare fin da ora la propria adesione scrivendo una mail all'indirizzo segreteria@cgil.brescia.it, specificando il nome della delegazione e un contatto telefonico di riferimento. Per maggiori informazioni clicca qui

Alle ore 10.12, in piazza risuoneranno gli otto rintocchi in ricordo dei caduti del 1974; seguirà l'incontro nel salone Vanvitelliano con Casa della memoria e CGIL CISL UIL che, dopo i saluti del sindaco di Brescia e del presidente della Provincia, si articolerà con gli interventi di Monica Falocchi (Coordinatrice infermieristica del reparto di rianimazione 1 degli Spedali Civili di Brescia), Ivan Pedretti (Segretario Generale Spi CGIL) e Marta Cartabia (Ministra della Giustizia).

📎 SCARICA IL PIEGHEVOLE CON TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA .

Nel pomeriggio del 28 maggio dalle ore 15 è prevista l'iniziativa curata dalla Flc Cgil Brescia dal titolo Mettendo le ali agli elefanti, un incontro che intende riflettere sul confronto fra la generazione degli anni '70 e i giovani del presente. All'iniziativa - che si terrà online sui canali social della Flc Cgil di Brescia - partecipano Giovanni De Luna, Jean Luc Stote, Lorenzo Don (studente e rider), studentesse e studenti dei licei “Fabrizio De André” di Brescia e “Fermi” di Salò, Marta Cremaschi in rappresentanza di “Studenti Per - UDU”, Extinction Rebellion e Fridays for Future Brescia.

La piazza sarà comunque accessibile per tutta la giornata con le stesse prescrizioni del mattino. Nel pomeriggio inoltre in piazza Loggia sono previste alcune iniziative (musica, azioni teatrali) il cui programma è in via di definizione. A breve daremo maggiori informazioni in merito.