28 maggio 1974-2021

Venerdì 28 maggio ricorre il 47° anniversario della strage di Piazza Loggia. Pubblichiamo alcune indicazioni sullo svolgimento delle celebrazioni in piazza. Al fine di poter gestire al meglio l'organizzazione della giornata e il flusso delle delegazioni, invitiamo associazioni, amministrazioni e istituti scolastici a comunicare la propria partecipazione.

Venerdì 28 maggio ricorre il 47° anniversario della strage di Piazza Loggia, purtroppo anche quest’anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria. Lo svolgimento delle celebrazioni sarà comunque garantito secondo le modalità seguenti.

La manifestazione - attenendosi a quanto previsto e nel rispetto delle norme - si svolgerà in Piazza Loggia negli orari consueti, garantendo come per lo scorso anno la possibilità di accedere e sostare nella piazza, sia alle associazioni/organizzazioni, sia ai singoli cittadini, complessivamente in un numero contingentato.

Dalle 8.30 avrà inizio la commemorazione e si potrà accedere alla piazza dall’ingresso di Largo Formentone. I varchi di entrata e di uscita saranno presidiati e gestiti da Cgil Cisl Uil, così come la stessa organizzazione all’interno della Piazza. Tutti i partecipanti a vario titolo alla commemorazione indosseranno la mascherina.

Ogni delegazione (composta da un numero limitato di persone e mantenendo il distanziamento) potrà recarsi alla stele per deporre l’omaggio floreale e poi defluire dall’uscita di via X Giornate, lasciando spazio alle delegazioni seguenti, in modo che in piazza sia mantenuto un numero di persone costante e adeguato alle disposizioni di legge.

La commemorazione rispetterà quindi queste modalità di svolgimento fino ai rintocchi delle 10,12 che ricordano gli otto caduti e proseguirà durante tutta la mattinata. È previsto un breve ricordo delle persone scomparse a causa del Covid. La piazza sarà comunque accessibile anche nel pomeriggio con le stesse prescrizioni del mattino.

Al fine di poter gestire al meglio l'organizzazione della giornata e il flusso delle delegazioni, invitiamo associazioni, amministrazioni e istituti scolastici a comunicare fin da ora la propria adesione scrivendo una mail all'indirizzo segreteria@cgil.brescia.it, specificando il nome della delegazione e un contatto telefonico di riferimento.