Primo maggio a Brescia

"L’Italia Si Cura con il lavoro", questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’edizione 2021 del Primo maggio. A Brescia l'omaggio alle lavoratrici e ai lavoratori del centro vaccinale di via Morelli e la cerimonia ufficiale in piazza Loggia. Guarda le fotografie e i video della giornata.

"L’Italia Si Cura con il lavoro", questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’edizione 2021 del Primo maggio, festa dei lavoratori, che anche quest’anno sarà caratterizzata, purtroppo, dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19. “In una fase difficile della vita del Paese – fanno sapere Cgil, Cisl e Uil – in cui c’è bisogno di ripartire nel segno dell’unità, della responsabilità e della coesione sociale, vogliamo ribadire unitariamente il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese ed affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia”.

A Brescia le celebrazioni del Primo maggio si sono aperte con l'omaggio dei tre segretari generali di Cgil Cisl e Uil alle lavoratrici e ai lavoratori del centro vaccinale di via Morelli. Un gesto dal valore simbolico che si rivolge al personale sanitario e tutt* coloro che - attraverso enormi sacrifici - hanno portato un fondamentale contributo all'intera società in questo anno così difficile; un omaggio in un luogo emblematico di questa nuova fase della lotta al virus, colpito dal vile atto terroristico di poche settimane fa.

A seguire si è tenuta la cerimonia ufficiale in Piazza della Loggia, quest'anno finalmente in presenza, sebbene con modalità necessariamente contingentata e sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. A partire dalle 9.30 si sono alternati dal palco gli interventi delle lavoratrici e lavoratori dei settore sanità, turismo e spettacolo, inframmezzati dalle note di una sezione ridotta della Banda cittadina che da sempre accompagna le celebrazioni del Primo maggio bresciano. L'intervento conclusivo è stato tenuto da Francesco Bertoli, segretario generale della Cgil di Brescia.

📎 FOTOGRAFIE | OMAGGIO IN VIA MORELLILA LOCANDINA .
📎 INNO DEI LAVORATORI ESEGUITO DALLA BANDA CITTADINA .
📎 INTERVENTO PAOLA CANIZZARO (LAVORATRICE DELLO SPETTACOLO) .
📎 CONCLUSIONI DI FRANCESCO BERTOLI (CGIL BRESCIA) .