via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Nuovo sportello Filcams per Part-time Ciclici

Per i part-time ciclici vengono considerati ai fini dell'anzianità contributiva anche i periodi di fermo attività! Dopo anni di rivendicazioni, la legge 178/2020 ha finalmente recepito le nostre richieste. Scarica il volantino con tutte le informazioni e vieni a fare domanda allo sportello Filcams Cgil di Brescia

Part-time verticale ciclico: dopo anni di rivendicazioni, finalmente sono considerati anche i periodi di fermo attività ai fini dell'anzianità contributiva. Preparati a presentare la domanda!

>> VIENI ALLO SPORTELLO FILCAMS CGIL DI BRESCIA <<

ORARI SPORTELLO
MERCOLEDÌ ore 14.30 - 18.00
VENERDÌ ore 14.30 - 18.00
SABATO ore 9.00 - 12.00

Nelle stesse giornate, è attivo il numero 030 3729287

DOCUMENTI NECESSARI
• Carta d’identità
• Codice fiscale
• Contratto di assunzione o Modello Unilav (da chiedere presso i centri per l’impiego)
• Ultima busta paga

📎 SCARICA IL VOLANTINO .

Chi può beneficiare della norma?
I lavoratori assunti con part-time ciclico che non hanno ancora maturato il diritto all’erogazione della pensione

Come bisogna fare per avere riconosciuti i periodi di fermo attività?
Va presentata apposita domanda all’Inps tramite il patronato Inca Cgil.

Come verranno calcolati i periodi?
Il periodo si calcola rapportando il totale della retribuzione annuale al minimale contributivo stabilito ogni anno dall’Inps (per il 2020 è di 206,23 euro). Per questo motivo riusciranno ad avere accreditate tutte le 52 settimane solo quei lavoratori che raggiungono la retribuzione annuale di 10.724 euro.

E chi non raggiunge quella cifra?
Per tutti gli altri sarà possibile, se lo riterranno opportuno, raggiungere le 52 settimane pagando la contribuzione volontaria o a riscatto. Per stabilire quante settimane di contributi vengono accreditate consigliamo di chiedere una consulenza presso i nostri sportelli per verificare la propria situazione e valutare come convenga procedere.