via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Vaccinazioni. Prossimi passi

Presentati questa mattina da Regione Lombardia i prossimi passi della campagna vaccinale. Di seguito riportiamo una sintesi su alcuni dei punti illustrati nella conferenza stampa. Dal 2 aprile al via le prenotazioni per gli over 75 anni.


Presentati questa mattina da Regione Lombardia i prossimi passi della campagna vaccinale. Di seguito riportiamo una sintesi su alcuni dei punti presentati nella conferenza stampa del 1 aprile.


SITUAZIONE VACCINAZIONI IN LOMBARDIA
Ad oggi è stato vaccinato il 63% degli over 80 con almeno 1 dose, di cui il 28% con 2 dosi. La Vice Presidente e Assessore al Welfare Moratti ha riconfermato che entro metà aprile terminerà la somministrazione agli over 80 (almeno la prima dose) e coloro che non hanno ancora ricevuto la prenotazione possono contattare il call center (800 894 545).
In Lombardia sono state somministrate l’89% delle dosi consegnate.

VACCINAZIONE PERSONE ESTREMAMENTE VULNERABILI
Ad oggi sono state vaccinate (con 1 o 2 dosi) 54.458 persone (su un totale di 366.705). La chiamata viene effettuata dal centro specialistico sulla base degli elenchi (esenzioni e consumo farmaci) verificati dalla DG al welfare, inviati alle ATS di competenza e trasmesse al centro specialistico (es. emodialisi, centri oncologici). Anche questi cittadini potranno comunque prenotare sulla piattaforma di Poste Italiane.

VACCINAZIONE PERSONE  DISABILI
Già avviata sulla base degli elenchi che fornisce l’INPS (l.104 art. 3, comma 3). La chiamata da parte degli ospedali che li hanno in carico o dai MMG. Anche questi cittadini potranno prenotare sulla piattaforma di Poste Italiane ma anche attraverso il numero dedicato n. dedicato 800 894 545.

VACCINAZIONE CAREGIVER
È in fase di organizzazione in raccordo con l’Assessore alle Politiche sociali. In attesa di apposita circolare è stato esplicitato che per “caregiver” si intendono nucleo famigliare + assistenti.

VACCINAZIONE OVER 75 ANNI
Da domani (2 Aprile 2021) dalle ore 8,00 sarà attivo il portale di Poste Italiane per la prenotazione dei vaccini dei cittadini di età 75/79 anni. Servirà tessera sanitaria e codice fiscale. L’inizio delle vaccinazioni è previsto per il 12 aprile. Il portale darà la possibilità di scegliere la data di effettuazione della vaccinazione e un algoritmo consentirà di minimizzare la distanza domicilio e centro vaccinale.
Il referente di poste italiane ha spiegato inoltre che i canali di prenotazione saranno di quattro tipi:
• il portale dedicato
• gli sportelli ATM uffici postali
• per tramite dei postini
• contattando il call center

Nel rispetto del piano vaccinale nazionale le prenotazioni seguiranno le fasce di età come da slide allegata (vedi tabella).

Sono stati individuati 76 centri vaccinali massivi che avranno almeno 8 linee ciascuno.

Solo quando il Governo autorizzerà la partenza dei vaccini per categorie o luoghi di lavoro, i centri di vaccinazione massiva (HUB) avranno, oltre a quelle delle ATS e ASST, anche le linee di vaccinazione dedicate ai Medici Competenti, alle strutture private, ai MMG, alle Cooperative di MMG.

La previsione è di avere 450 linee funzionanti entro il 12 aprile. Ogni linea farà mediamente 12 vaccinazioni/ora per 12 ore/giorno.

L’Assessore Moratti ha riferito che per quanto attiene la vaccinazione dei lavoratori attenderà indicazioni ministeriali, anticipando il suo disaccordo a che la vaccinazione venga estesa anche ai famigliari.

Per quanto riguarda le persone che risiedono in luoghi particolarmente remoti (almeno 30/40 km di distanza da un centro vaccinale), queste saranno vaccinate attraverso le unità mobili di vaccinazione di AREU.

📎 SCARICA IL VOLANTINO .

Approfondimenti

Approfondimenti