via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Assegno unico universale per i figli

Approvato in via definitiva dal Senato il disegno di legge che introduce l'assegno unico universale per i figli. Su questa pagina in aggiornamento tutte le informazioni e i documenti


È stato approvato in via definitiva dal Senato (30 marzo 2021) il Disegno di Legge per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale. Si tratta di un provvedimento che, a partire da luglio, consiste in una quota media mensile che verrà data a ciascun figlio, dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età.

📎 TESTO DEL DISEGNO DI LEGGE .

Nei prossimi giorni forniremo un dettaglio informativo completo anche in relazione ai vari decreti che dovranno attuare le misure contenute nel presente testo.

L’assegno unico per i figli sarà composto da una parte fissa e una parte variabile che terrà conto dell’Isee, del numero dei figli e della loro età. Per richiedere l’attestazione ISEE consigliamo di rivolgersi per tempo al CAAF CGIL, chiamando il numero verde 800.990.730 o visitando il sito www.assistenzafiscale.info per fissare un appuntamento nella sede più vicina.

📎 VOLANTINO ISEE . Ricordiamo che il servizio ISEE è gratuito

A decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, è stato introdotto un assegno temporaneo (“assegno ponte”) destinato alle famiglie con figli minori che non abbiano diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare. L’assegno “ponte” spetta ai soli nuclei che non possiedono i requisiti per accedere agli assegni al nucleo familiare già in vigore; questi ultimi, invece, continueranno ad essere corrisposti alle famiglie di lavoratori dipendenti e assimilati.
📎 ASSEGNO TEMPORANEO . (Comunicato stampa 4 giugno)

Approfondimenti