via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Indicazioni per lavoratori che rientrano dall'estero

In questa guida alcune indicazioni sulle procedure da seguire in caso di rientro in Italia. Informazioni sulla compilazione del questionario e link utili.


Di seguito pubblichiamo una guida che riporta indicazioni sulle procedure da seguire in caso di rientro in Italia dall'estero.

📎 SCARICA IL VOLANTINO .

Sono stati segnalati casi di lavoratori rientranti dall’estero che non hanno avuto il certificato medico a seguito di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario pur ricorrendo tutte le condizioni previste. Questi lavoratori che pure hanno seguito correttamente le indicazioni fornite dal sito del Ministero degli Esteri, compilando l’apposito questionario, e che hanno tampone negativo, come è previsto dalla normativa, salvo alcune eccezioni, devono comunque rispettare un periodo di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario di 14 giorni dal giorno del rientro con copertura del certificato medico compilato dal proprio Medico di Medicina Generale (MMG), previa comunicazione dell’avvenuto rientro all’ATS di Brescia - Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Per eventuali contatti con quest’ultimo Dipartimento:
 viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
 e-mail: PrevenzioneSanitaria@ats-brescia.it -
 telefono: 030.3838546

Di seguito si riportano le procedure da seguire in caso di rientro in Italia, tratte dal sito dell’ATS di BRESCIA
> Per saperne di più CLICCA QUI.

1) Obbligo di comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio (per chi è domiciliato anche temporaneamente nella Provincia di Brescia).

Chi entra o rientra in Italia da Paesi Esteri DEVE inviare il questionario "Entrata in Italia dall'Estero" quale comunicazione obbligatoria al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

PER COMPILARE IL QUESTIONARIO "ENTRATA IN ITALIA DALL'ESTERO" >> CLICCA QUI .

Il questionario deve essere compilato in ogni sua parte e per il corretto invio si deve cliccare sul tasto FINE. Il messaggio finale di tale questionario indicherà all'utente, secondo le indicazioni di ATS Brescia, l'eventuale obbligo di sottoporsi ad isolamento domiciliare. Non sono pertanto previste ulteriori comunicazione da parte di ATS.

N.B. Note per la compilazione del questionario:
1. nel compilare il questionario leggere con attenzione tutte le domande previste;
2. le informazioni fornite devono essere veritiere e corrette;
3. deve essere compilato un questionario per ogni paese visitato o nel quale si è transitati prima del rientro in Italia;

2) Obbligo di raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione).

3) Obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di 14 giorni, salvo i casi di esenzione.

TEST DI FINE ISOLAMENTO FIDUCIARIO
Fatti salvi gli specifici obblighi dettati per Austria, Brasile e Regno Unito, per contenere il diffondersi di nuove varianti virali, il Ministero della Salute ha esteso, con Circolare Ministeriale 8/1/2021, ai viaggiatori internazionali in isolamento fiduciario che rientrano da uno dei Paesi o territori in cui è diffusa la presenza di varianti virali inglese, sudafricana, brasiliana, la disposizione di un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei quattordici giorni di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario (prenotato da ATS Brescia per chi è domiciliato anche temporaneamente nella Provincia di Brescia.

📎 SCARICA IL VOLANTINO .

Approfondimenti