via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

8 marzo 2021. Le iniziative della Cgil Brescia

L'elenco delle iniziative organizzate dalla Camera del Lavoro e dalle categoria della Cgil di Brescia per la Giornata internazionale della Donna 2021 


Si avvicina la Giornata internazionale della donna e, come ogni anno, proponiamo un calendario delle iniziative organizzate dalla Camera del Lavoro e dalle categorie della Cgil di Brescia. Purtroppo, anche quest'anno, il persistere dell'emergenza sanitaria non ci consente di riappropriarci delle piazze e degli spazi, ma - anche attraverso dibattiti e iniziative online o simboliche - vogliamo ribadire l’importanza dell'8 marzo e cogliere l’occasione per fare il punto sulla lotta contro le diseguaglianze di genere.

📎 SCARICA LA LOCANDINA DELLE INIZIATIVE .

Le principali iniziative (* elenco in aggiornamento)

7 MARZO
WALL OF DOLLS 
Il Progetto Wall of Dolls è uno spazio di denuncia, presente in varie città, per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e in questi anni ha fatto il giro del mondo. La volontà è quella di creare dei punti di presidio nelle vie per cercare di cambiare questo fenomeno attraverso l'arte. Nel 2019, da una idea di Pinky Aulakh, l’installazione è stata inaugurata anche a Brescia e si trova in via Gambara, simbolicamente lungo la strada che conduce al Tribunale di Brescia. In occasione dell’8 marzo, siamo tornate al Muro insieme a lei, aggiungendo nuove bambole all’opera e ribadendo la necessità di abbattere il muro di indifferenza che circonda ancora questi odiosi crimini.
📎 GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA .

8 MARZO · ONLINE
LE VOCI DELLE LAVORATRICI
Una raccolta di testimonianze per dare voce alle vertenze e alle lotte quotidiane delle delegate della Cgil di Brescia. Durante tutta la giornata sui canali social della Camera del Lavoro, andranno online una serie di video interviste per raccontare le esperienze di lavoratrici di diversi settori e fare un bilancio di questo un anno molto pesante, soprattutto per le donne. Storie tenaci che vanno condivise per diventare forza collettiva.
📎 QUI IL LINK ALLA PAGINA DEDICATA (attivo da lunedì 8 marzo)

8 MARZO · TOUR VIRTUALE
"SCOPRI BRESCIA IN ROSA"
L'itinerario virtuale "Brescia in Rosa" ci porterà alla scoperta di alcune straordinarie donne che, in diverso modo e in diverse epoche, hanno lasciato un'indelebile impronta nella storia bresciana e non solo. Tappa dopo tappa, secolo dopo secolo, si incontreranno regine, guerriere e "donne comuni" che sono riuscite a incidere profondamente nella società della loro epoca, ricordandoci che dietro una storia "scritta" che ha dato spazio solo alle voci maschili esiste anche una storia "in rosa" altrettanto importante e colma di significato. Scopri Brescia è un progetto culturale avviato nel 2012 da Elena Frosio e Laura Stefanini, due storiche dell'arte e guide turistiche abilitate. Animate dalla passione per la terra bresciana e dall’amore per l’arte, è nata l'idea di proporre visite guidate e itinerari curiosi per riscopire il valore storico e culturale del territorio.
📎 QUI IL LINK PER PARTECIPARE AL TOUR VIRTUALE  | SCARICA LA LOCANDINA .

24 MARZO · ORE 15 · WEBINAR ONLINE
"DONNE CHE LAVORANO: UNA MISSIONE POSSIBILE"
Dal Recovery Fund al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Webinar dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, strumento per realizzare il passaggio dall’emergenza della crisi pandemica ad un modello di sviluppo più sostenibile e inclusivo del nostro paese. In linea con le indicazioni europee sono stati individuati tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale. L’intero piano si compone di sei Missioni e all’interno vi sono tre priorità trasversali a tutto il piano: Donne, Giovani e Sud. Dopo un inquadramento generale, il webinar si focalizzerà sul tema delle politiche di genere e sulla necessità di tradurre in azioni effettive le enunciazioni del piano.
📎 QUI I DETTAGLI DELL'INIZIATIVA .

"IL DISTANZIAMENTO NON DEVE TRASFORMARSI IN ABBANDONO"
La campagna dei sindacati pensionati di brescia
Il Coordinamento Donne Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil promuove una campagna di sensibilizzazione sul tema della solitudine delle donne anziane, sui problemi connessi alla pandemia e sulle richieste di riforma del sistema di welfare, puntando l’attenzione sui temi della non autosufficienza, della medicina di territorio e sulle pensioni osservando le problematiche in chiave di genere. Una campagna finalizzata a ribadire un messaggio alle istituzioni e a far sentire l’attenzione del sindacato alle tante pensionate che vivono sulla loro pelle alcuni problemi del paese, da tempo evidenziati e, oggi, pesantemente aggravati dalla pandemia.
📎 SCARICA LA LOCANDINA .

"STORIE DI DONNE DA NOMINARE"
Il progetto dello Spi Cgil di Brescia
Lo Spi Cgil a inizio anno ha chiesto, ad attiviste e attivisti, di raccogliere storie di donne che, attraverso il lavoro e l’impegno, hanno segnato la vita delle loro realtà territoriali. Obiettivi del progetto: valorizzare biografie; chiedere ai comuni interessati di impegnarsi a dedicare spazi pubblici (vie, sale civiche, luoghi di incontro) a queste figure, data anche la limitata presenza dei nomi femminili nella toponomastica; lavorare “insieme a distanza” nell’anno in cui, purtroppo, la pandemia non permette incontro e aggregazione. Un progetto che desideravamo iniziasse a prendere forma, simbolicamente, nel mese di marzo in concomitanza con la Giornata Internazionale della donna e che, in queste settimane, si sta sviluppando con le prime segnalazioni e le richieste di incontro ad alcuni comuni della provincia.
📎 I DETTAGLI DEL PROGETTO .


* * *

ALTRE SEGNALAZIONI

DONNE IN CGIL. UNA STORIA AL FEMMINILE
Un'esposizione virtuale, a cura dell’archivio storico Cgil Nazionale, disponibile in italiano e in inglese, che racconta i modi e le forme della presenza femminile nella confederazione di Corso Italia attraverso undici sezioni (ottanta immagini corredate da didascalie e testi introduttivi).
📎 GUARDA L'ESPOSIZIONE VIRTUALE .

L'ALFABETO DELLE DONNE
“Il secondo Alfabeto delle Donne, battaglia da combattere anche con le parole”, sarà questo lo slogan dell’iniziativa web organizzata da Cgil Cisl Uil, con il contributo del Cnel, lunedì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dalle ore 9.30 alle 12.30, in diretta streaming su Collettiva.it e sulle pagine.
📎 RIVEDI LA DIRETTA .

Approfondimenti