via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Bonus Bebè anche nel 2021

Ricordiamo che per le famiglie dei nati nel 2020 è necessario richiedere subito l'Isee


Il “Bonus Bebè” (o assegno di natalità) è il contributo destinato alle famiglie in cui si verifica la nascita di un figlio o l’ingresso nel nucleo di un minore adottato o in affido preadottivo. È stato confermato dalla Legge di Bilancio 2020 e dalla Legge di Bilancio 2021. Per i nati/adottati nel 2021, anno di transizione perché a luglio entrerà in vigore il cosiddetto Assegno Unico per la Natalità che racchiuderà in un unico strumento universale i diversi bonus per i figli, nonché gli ANF, almeno per il primo semestre le due misure dovrebbero coesistere.

L’INPS informa che dal 1° gennaio 2021 i genitori che hanno fatto richiesta di Bonus Bebè per  gli nati o adottati nel 2020, accompagnata da certificazione ISEE, devono presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU aggiornata per il rilascio dell’ISEE 2021. L’INPS ricorda, infatti, che l’ISEE ha validità fino al 31 dicembre di ciascun anno, a prescindere dalla durata del beneficio richiesto.

📎 SCARICA IL VOLANTINO .

In presenza dei requisiti è possibile presentare domanda avvalendosi dell’assistenza del Patronato Inca Cgil.

Per richiedere l’attestazione ISEE è invece possibile rivolgersi al CAAF CGIL, chiamando il numero verde 800.990.730 o visitando il sito www.assistenzafiscale.info per fissare un appuntamento nella sede più vicina. Il servizio ISEE è gratuito.

 

Approfondimenti