Previdenza. La vertenza continua

È necessario che la previdenza rientri fra i punti dell’agenda politica del prossimo Governo per proseguire il confronto che si era avviato con il precedente esecutivo, per una riforma strutturale del sistema, sulla base dei contenuti indicati nella piattaforma sindacale unitaria.

La legge di bilancio contiene alcune importanti novità proposte dal sindacato, come la copertura previdenziale piena per i part time verticali, il rafforzamento del contratto di espansione, la proroga di Opzione donna e dell’Ape sociale, la nona salvaguardia per gli esodati. Alcuni di questi interventi sono ancora insufficienti e altri mancano del tutto, come l’estensione dell’Ape e della norma sui lavoratori precoci, il provvedimento sugli esattoriali, la sterilizzazione del Pil negativo sul montante contributivo e il rafforzamento della previdenza integrativa. Su queste cose continueremo a insistere.
Al fine di far conoscere questi nuovi provvedimenti alleghiamo il volantino Cgil e invitiamo a rivolgersi al nostro Patronato Inca per valutare le singole situazioni e possibilità.

📎 SCARICA IL VOLANTINO .

Leggi l'intervista a Robesto Ghiselli (segreterio confederale Cgil nazionale)