via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Guide Cgil 2021

In questa pagina in aggiornamento costante una raccolta dei volantini e delle guide informative prodotte dalla Camera del Lavoro di Brescia nel corso dell'anno


In questa pagina in aggiornamento costante proponiamo una raccolta dei volantini e delle guide informative prodotte dalla Camera del Lavoro di Brescia durante il 2021.
.

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI
È stato approvato in via definitiva dal Senato (30 marzo 2021) il Disegno di Legge per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale. Si tratta di un provvedimento che, a partire da luglio, consiste in una quota media mensile che verrà data a ciascun figlio, dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età.
📎 QUI LA PAGINA DEDICATA .

REDDITO DI EMERGENZA (REM)
Il Reddito di Emergenza previsto dal "Decreto Sostegni" si rivolge ai nuclei familiare in condizione di necessità economica in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le domande da presentare entro il 30 aprile 2021.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

DECRETO SOSTEGNI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19. Di seguito il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i materiali di sintesi e note informative.
📎 APPROFONDIMENTO E MATERIALI .

NUOVI CONGEDI PER GENITORI E BONUS BABY-SITTING
Da lunedì 15 marzo in vigore il nuovo decreto legge per fronteggiare i rischi sanitari. Sono previsti sostegni alle famiglie che si troveranno con i figli a casa, con la possibilità per i genitori lavoratori di usufruire di congedi parzialmente retribuiti o un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

PART-TIME CICLICO. RICONOSCIUTI I PERIODI DI FERMO
Per i part-time ciclici vengono considerati ai fini dell'anzianità contributiva anche i periodi di fermo attività! Dopo anni di rivendicazioni, la legge 178/2020 (entrata in vigore dal 1 gennaio 2021) ha finalmente recepito le nostre richieste. Scarica il volantino con tutte le informazioni.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

CONGEDI OBBLIGATORI PER I PADRI
Chiarimenti in merito alla proroga e all’ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e proroga del congedo facoltativo per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell’anno 2021.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

CAMPAGNA VACCINAZIONI OVER 80
Dal 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19. Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021. 
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

MASSIMALI CASSA E DISOCCUPAZIONE
Gli aggiornamenti degli importi massimi da corrispondere ai titolari dei trattamenti di integrazione salariale e di disoccupazione, relativi all’anno 2021, come comunicato dall’Inps.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

ESODATI. NONA SALVAGUARDIA
Nona salvaguardia per far accedere alla pensione quei lavoratori che sono stati particolarmente penalizzati dalla riforma del 2011, in quanto si sono trovati senza lavoro e con i requisiti previdenziali spostati in avanti di diversi anni. C'è tempo fino al 2 marzo.
📎 MAGGIORI INFORMAZIONI .

PROROGA ESENZIONI TICKET AL 31 MARZO
Si avvisa che è stato posticipato al 31 marzo 2021 il termine per il rinnovo delle esenzioni da reddito la cui scadenza era prevista per il 12 gennaio 2021.
📎 MAGGIORI INFORMAZIONI .

PREVIDENZA. MISURE IN LEGGE DI BILANCIO 2021
Sintesi delle misure previste nella legge di bilancio in materia di precidenza
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

MISURE SU AMMORTIZZATORI SOCIALI
Misure in Legge di Bilancio 2021 riguardanti proroghe normative e di finanziamento di interventi con ammortizzatori sociali previsti in caso di crisi aziendali e riorganizzazioni con salvaguardia occupazionale e per il sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

LEGGE DI BILANCIO 2021
In questa pagina una raccolta di materiali, documenti di approfondimento e la note stampa sulla Legge di Bilancio 2021.
📎 APPROFONDISCI .

Approfondimenti