27 gennaio. Giorno della memoria 2021

In occasione del Giorno della memoria 2021 proponiamo alcuni stralci di una illuminante intervista a Primo Levi e i versi posti in epigrafe del suo romanzo testimoniale "Se questo è un uomo", un monito a continuare ad attualizzare quel messaggio, imponendolo come antidoto a pericolosi ritorni al passato.

Ricordiamo la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del Giorno della memoria 2021 proponiamo alcuni stralci di una illuminante intervista a Primo Levi e i versi posti in epigrafe del suo romanzo testimoniale "Se questo è un uomo". Un monito eterno, che ci interroga in occasione del 27 gennaio, e che ci obbliga a continuare ad attualizzare quel messaggio, imponendolo come antidoto a pericolosi ritorni al passato.

Meditate che questo è stato: vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi. Ripetetele ai vostri figli.

Pubblichiamo il calendario delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria organizzate in città e provincia a cura di Casa della Memoria, Comune e Provincia di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale, Organizzazioni Sindacali Cgil-Cisl-Uil, Anpi, Fiamme Verdi, Anei, Aned, dalle associazioni e dagli istituti scolastici.

📎 LE INIZIATIVE A BRESCIA .

Segnaliamo la lezione del Prof. Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, sul tema: “Da Auschwitz alla Costituzione italiana e alla Carta di Nizza. Memoria del passato e pro getto per il futuro”. La lezione del Prof. Giovanni Maria Flick verrà stampata e messa a disposizione delle scuole ed è visibile sul canale youtube della Provincia di Brescia. Alle ore 11.00, in Piazzetta Cremona, l'omaggio al monumento del deportato. Interviene il Sindaco Emilio Del Bono.

Su Collettiva lo speciale dedicato al giorno della memoria 2021 con l'approfondimento dedicato alla deportazione dei lavoratori e alla repressione dei grandi scioperi operai del '43 e '44. Segnaliamo inoltre l'intervento di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil: “Senza memoria non c’è domani. Non vogliamo dimenticare quello che è successo ad Auschwitz e negli altri campi di concentramento, quello che l'ideologia nazifascista ha prodotto nella storia dell'Europa e del nostro Paese: milioni di persone internate e uccise semplicemente perché ebree, tutto ciò non deve più avvenire”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini in un videomessaggio a Collettiva, in occasione della Giornata della memoria.

📎 VIDEOMESSAGGIO DI MAURIZIO LANDINI PER IL 27 GENNAIO .