via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Al Civile anche i lavoratori in appalto hanno accesso alla campagna vaccinale

Importante risultato ottenuto dalla Filcams Cgil: anche gli addetti delle ditte esterne che lavorano al Civile di Brescia sono stati inseriti nella prima fase di somministrazione del vaccino contro il Covid-19. La testimonianza video di Loretta (addetta alla sanificazione).

Anche gli addetti delle ditte in appalto che lavorano nell'Ospedale Civile sono stati inseriti nella prima fase di somministrazione del vaccino. Un importante risultato raggiunto grazie alle richieste della Filcams Cgil di Brescia che sono state accolte dall'azienda.

Estendere la vaccinazione a tutti i lavoratori che operano nell'ospedale è importande per diversi fattori. In primo luogo per una questione di salute e sicurezza: all’interno degli ospedali, oltre a medici, infermieri e operatori socio sanitari, lavorano tante altre persone che svolgono mansioni che, seppure considerate accessorie, restano fondamentali per il funzionamento delle strutture stesse. È necessario quindi necessario rendere i presidi ospedalieri un luogo sempre più sicuro ed è quindi fondamentale una campagna vaccinale che comprenda tutti i lavoratori che operano in questi siti.

Abbiamo intervistato Loretta, iscritta Filcams Cgil di Brescia e addetta alle sanificazioni: "Nella prima fase acuta di marzo-aprile e in questi mesi di emergenza sanitaria noi lavoratori degli appalti siamo stati comunque in prima linea per garantire il funzionamento delle strutture sanitarie. Per una volta anche noi lavoratori degli appalti, spesso purtroppo considerati lavoratori di serie B, siamo equiparati agli altri dipendenti diretti e questo credo sia un riconoscimento per il nostro lavoro durante la pandemia".

GUARDA IL VIDEO